Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

Trekking delle valli e dei villaggi nel Parco

Al via alla terza edizione!

 

valli

 

Il Candidato Parco Nazionale del Locarnese ha il piacere di presentare una nuova ed eccitante offerta che favorisce la scoperta della sua regione: il Trekking delle valli e dei villaggi! Su e giù dal lago alle valli e alle montagne, tra villaggi, paesaggi e panorami mozzafiato, il trekking della durata di 4 giorni alterna delle escursioni su sentieri di facile percorrenza e delle visite culturali ai punti d’interesse più disparati: terrazzamenti e vigneti terrazzati, mulini, chiese e tanto altro ancora.

 

A partire dal borgo di Ascona e dal celebre Monte Verità affacciati sul Lago Maggiore, il Trekking delle valli e dei villaggi sale all’Alpe Casone e alla Corona dei Pinci, per poi raggiungere il villaggio di Rasa nelle Centovalli. Il giorno seguente, scende ad Intragna da dove imbocca la storica Via delle Vose, l’antica mulattiera che i contadini Onsernonesi usavano percorrere a partire dal Medioevo per recarsi al fondovalle, fino al porto di Ascona e al mercato di Locarno. Il terzo giorno, partendo da Loco, il trekking continua su per la Valle Onsernone da Russo fino a Vergeletto. Infine, l’ultimo giorno prevede la risalita all’Alpe Salei e la passeggiata all’Alpe Porcarescio, prima di ritornare ad Ascona. A questo punto, chi lo desidera ha tuttavia la possibilità di unirsi al gruppo del Trekking dei fiori del Parco per una quinta giornata opzionale verso Cimalmotto e l’unico villaggio Walser del Ticino, Bosco Gurin.

 

La seconda edizione del Trekking delle valli e dei villaggi avrà luogo nel corso della prima settimana di luglio 2016 in gruppi da un minimo di 8 ad un massimo di 12 partecipanti, accompagnati da guide esperte (l’iscrizione è obbligatoria e i posti sono limitati). Inoltre, il trekking è aperto anche a persone con disabilità (le condizioni di fattibilità vanno preventivamente discusse con l’organizzazione).  

 

Per più informazioni

Prospetto Trekking delle Valli e dei Villaggi

Programma ed iscrizione Trekking della valli e dei villaggi 2016

 

 

pnl trekking valli villaggi a3 2016 1

 

 

 

 

Contatto:

Progetto Parco Nazionale del Locarnese

CP 323 - 6600 Locarno

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel.: +41 (0)91 751 83 05

Fax.: +41 (0)91 751 81 60

 

 trekk valli_vill