Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale

 

 

 

Sito in costruzione

disponibile da ottobre

 
 
 
menu image

News

Berna, 27.03.2009 - Il Canton Ticino e l'ente responsabile del progetto di Parco nazionale del Locarnese hanno inviato all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) i documenti ancora mancanti. La domanda per l'istituzione del primo nuovo parco nazionale soddisfa pertanto tutti i criteri di ammissione all'esame principale.

Leggi tutto...

All'unanimità il Consiglio d'amministrazione di Vallemaggia Turismo rinnova il suo pieno appoggio al progetto per un Parco Nazionale.

Leggi tutto...

Nella sua risposta all'interpellanza dei Granconsiglieri Regazzi, Bobbià, Gobbi e Pinoia sull'opportunità di cambiar rotta nel Progetto di Parco Nazionale del Locarnese, il Governo ticinese si dice convinto che il Parco Nazionale fornirà una spinta determinante all'economia locale, generando un indotto di 200 milioni di franchi sull'arco di 10 anni e 150 a 200 posti di lavoro.

Leggi tutto...

Il Consiglio del Parco e il Centro Natura Vallemaggia in collaborazione con l'Ente turistico Lago Maggiore, Vallemaggia turismo, la Fondazione Valle Bavona, il Museo di Valmaggia, il Museo Walserhaus di Bosco Gurin, il Museo di Centovalli e del Pedemonte e il Museo Onsernonese lanciano un grande concorso fotografico dal titolo "Le finestre sul parco" nelle quattro stagioni.

Leggi tutto...

La prima di tutta una serie di serate d'informazione sul progetto di Parco Nazionale s'è svolta martedì 17 marzo a Cevio alla presenza di un folto pubblico e con la partecipazione dei principali responsabili del progetto.

Leggi tutto...

In una lettera ai Municipi dei Comuni promotori del Progetto di Parco Nazionale del Locarnese gli Enti turistici della Destinazione Lago Maggiore sottolineano il fatto che il Parco Nazionale potrebbe diventare un elemento fondamentale per profilare il Locarnese e le sue valli a livello internazionale.

Leggi tutto...

Dopo la consegna del dossier di progetto al Cantone e alla Confederazione, i promotori del Parco Nazionale del Locarnese hanno lanciato una nuova piattaforma d'informazione su internet.

Leggi tutto...

Fabio Giacomazzi, architetto e pianificatore-urbanista, e Pippo Gianoni, ingegnere forestale e in scienze ambientali, spiegano le ragioni per cui nelle valli del Locarnese si è preferita l'opzione di creare un parco nazionale e scartata quella di creare un parco regionale.

Leggi tutto...

Nel Corriere del Ticino di lunedì 19 gennaio è stata pubblicata un'intervista con l'avvocato Michele Gilardi di Muralto dal titolo "Diciamo no a questo Parco – Abbiamo un'alternativa migliore". L'articolo riporta affermazioni palesemente fuorvianti dell'avvocato noto per la sua contrarietà al progetto di Parco Nazionale.

Leggi tutto...

Una delegazione del Governo ticinese composta dal Presidente del Consiglio di Stato Marco Borradori e dal Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Gabriele Gendotti, ha incontrato a Berna la Direzione dell'Ufficio federale dell'ambiente

Leggi tutto...

I Municipi di 10 Comuni, dei 12 che partecipano al progetto di Parco Nazionale del Locarnese, si sono espressi a favore della continuazione del Progetto. Tuttavia il Municipio di Cevio, prima di inoltrare formalmente la sua adesione, vuole chiarire le questioni sollevate dalla Commissione municipale consultiva. Cerentino ha deciso invece di rinunciare.

Leggi tutto...

Sta per entrare nella fase operativa il progetto pilota "Rustici in rete" del Parco Nazionale del Locarnese, un progetto inteso a proprio a mettere in rete i rustici delle Centovalli, della Valle Onsernone e della Valle Maggia per realizzare una struttura paraalberghiera decentralizzata destinata ad accogliere i futuri visitatori del parco, e di queste valli.

Leggi tutto...

In collaborazione con il progetto di Parco Nazionale del Locarnese, l'Istituto di Sociologia dell'Università di Neuchâtel ha realizzato fra ottobre del 2005 e settembre 2008 una ricerca concernente le modalità dello sviluppo sostenibile nel comprensorio del futuro parco.

Leggi tutto...

di Ivo Wuthier, Alfredo Martini e Beppe Savary-Borioli, co-presidenti del "Progetto Parco Nazionale del Locarnese".

Leggi tutto...

Nella sala comunale di Cavigliano s'è svolta venerdì una serata d'informazione della Società Agricola del Locarnese incentrata sull'impatto sull'agricoltura del Progetto di Parco Nazionale del Locarnese. I responsabili del progetto di parco hanno colto l'occasione per illustrare al folto pubblico il ruolo centrale che riveste l'agricoltura tradizionale di montagna nel concetto di parco nazionale antropico di nuova generazione e le opportunità che il futuro parco offrirà agli agricoltori.

Leggi tutto...

Errata corrige all'articolo a pagina 24 del Corriere del Ticino del 15 Ottobre

Leggi tutto...

Una presa di posizione di Guerra Sergio, rappresentante delle Centovalli nell'Ufficio presidenziale del Consiglio del Parco, agricoltore, cacciatore

Leggi tutto...

Nel 1950 il comprensorio del futuro Parco Nazionale contava 2'769 abitanti, nel 2000 ne restavano appena 1'248. Nell'ultimo decennio l'impiego è letteralmente crollato.

Leggi tutto...

Dato l'avvio a Malesco, con una giornata di riflessione binazionale italo-svizzera sul paesaggio culturale alpino, alla collaborazione transfrontaliera in materia di parchi.

Leggi tutto...

Una presa di posizione di Alfredo Martini, copresidente del Progetto di Parco Nazionale del Locarnese

Leggi tutto...

Il Consiglio del Parco, l'organo responsabile della strategia del progetto di Parco Nazionale del Locarnese, si è dotato di una nuova presidenza collettiva a tre.

Leggi tutto...