Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale

 

 

 

Sito in costruzione

disponibile da ottobre

 
 
 
menu image

News

Festa della Farina Bona al Mulino di Loco, domenica 18 settembre

Leggi tutto...

Con il nulla osta arrivato da Berna, il progetto di Parco Nazionale del Locarnese entra nel vivo. Nel prossimo quadriennio si tratterà di concluderne la pianificazione di dettaglio e di sottoporre il progetto a votazione popolare nei comuni promotori.

Leggi tutto...

Fino a fine ottobre l'offerta turistica della Valle Onsernone si arricchisce di una nuova proposta: visite guidate in italiano e tedesco dei vigneti di Loco.

Leggi tutto...

John Harlin è un alpinista-giornalista professionista americano. Nel 2010 John comincia a percorrere le alpi svizzere seguendo il confine nazionale grazie alle sue sole forze. 

Leggi tutto...

Delegazione dell'Ufficio Federale dell'Ambiente nel Locarnese per valutare il progetto di Parco Nazionale.

Leggi tutto...

Scultura dal vivo a Comologno. Per 4 giorni consecutivi gli appassionati d'arte e di scultura avranno un'occasione unica per assistere dal vivo alla nascita di 8 sculture per opera di altrettanti scultori provenienti da vari paesi europei.

Leggi tutto...

Il progetto di Parco Nazionale del Locarnese festeggia la "Giornata europea dei parchi" con due proposte indirizzate a tutta la popolazione: una conferenza sul tema del bosco con uno dei più eminenti specialisti delle civilizzazioni alpine e una serie di gite nei territori del futuro parco nazionale e del vicino Parco Nazionale Valgrande

Leggi tutto...

Una settimana di escursioni guidate all'interno del comparto transfrontaliero tra la Valle Vigezzo e le Centovalli, alla scoperta delle peculiarità naturali e culturali del territorio.

Leggi tutto...

Dopo la verifica della completezza della documentazione, inviata a Berna dai comuni promotori del parco per ottenere i finanziamenti necessari all'istituzione del parco, l'Ufficio Federale dell'Ambiente, ha deciso di ammettere la domanda all'esame principale

Leggi tutto...

Il paesaggio dei parchi svizzeri diventa sempre più folto. In questo inizio 2011, all'Ufficio Federale dell'Ambiente UFAM, accanto alla richiesta del Cantone Ticino relativa all'istituzione del "Parco Nazionale del Locarnese" sono pervenute anche otto domande di conferimento del marchio "Parco regionale".

Leggi tutto...

Nell'ambito della trasmissione "Falò", la televisione della Svizzera italiana ha messo in onda un documentario sul progetto di Parco Nazionale del Locarnese

Leggi tutto...

L'UFAM ha dato il nulla osta a 7 progetti di parchi regionali. Essi potranno dunque procedere all'istituzione dei parchi ed otterranno per ciò sussidi federali. La valutazione del progeto di Parco Nazionale del Locarnese è stata per contro rinviata all'anno prossimo.

Leggi tutto...

Il settimanale in lingua tedesca "Tessiner Zeitung" ha pubblicato un inserto speciale di una dozzina di pagine sul progetto di Parco Nazionale del Locarnese

Leggi tutto...

Il Consiglio del Parco, composto da Sindaci e Delegati dei 10 Comuni, dei Patriziati e della Regione, che lo scorso dicembre hanno dato il loro nulla osta all'approfondimento del Progetto di Parco Nazionale del Locarnese, si è riunito ieri sera a Intragna.

Leggi tutto...

Con un voto a maggioranza il Municipio di Cevio ha deciso staccare il Comune dal progetto di Parco Nazionale

Leggi tutto...

La maggioranza dei Consiglieri Comunali di Cevio si è espressa contro la partecipazione del loro comune alla fase 3 del progetto di Parco Nazionale del Locarnese.

Leggi tutto...

In seguito all'atteggiamento "poco civile" di parte dei suoi membri, il presidente della Commissione Parco di Cevio Patrizio Fenini ne chiede lo scioglimento al Municipio.

Leggi tutto...

Il progetto di mantenimento, recupero e valorizzazione dei terrazzamenti di Loco e Niva tassello importante del Parco Nazionale del Locarnese nell'ambito della realizzazione di un concetto di parco nazionale antropico

Leggi tutto...

Alla presenza del Consigliere di Stato Marco Borradori e di Bruno Oberle, direttore dell'Ufficio Federale dell'Ambiente s'è svolto a Cevio un atteso dibattito fra i responsabili del progetto di Parco Nazionale del Locarnese, che comprende le Centovalli, la Valle Onsernone e l'alta Vallemaggia, e gli oppositori che propugnano invece la creazione di un Parco Naturale Regionale nella sola Vallemaggia.

Leggi tutto...

Berna, 27.03.2009 - Il Canton Ticino e l'ente responsabile del progetto di Parco nazionale del Locarnese hanno inviato all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) i documenti ancora mancanti. La domanda per l'istituzione del primo nuovo parco nazionale soddisfa pertanto tutti i criteri di ammissione all'esame principale.

Leggi tutto...

All'unanimità il Consiglio d'amministrazione di Vallemaggia Turismo rinnova il suo pieno appoggio al progetto per un Parco Nazionale.

Leggi tutto...