Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale

 

 

 

Sito in costruzione

disponibile da ottobre

 
 
 
menu image

News

L’albergo Losone e il Progetto Parco Nazionale del Locarnese organizzano un Workshop sul rapporto uomo natura con la presenza di due rappresentanti Maori neozelandesi della tribù dei Tuhoe. 

Leggi tutto...

In questi giorni è stato dato l’avvio al folto programma di educazione ambientale del Progetto Parco Nazionale del Locarnese ed elaborato dagli esperti del GEASI

 

Leggi tutto...

L’app dei parchi svizzeri vi guida lungo le migliori escursioni dei 18 parchi svizzeri, in una natura incontaminata, per vivere esperienze uniche e scoprire attrattive culturali e specialità gastronomiche autentiche.

 

Leggi tutto...

Il trekking, che attraversa il candidato Parco Nazionale da Sud a Nord, dura 5 giorni e inizia alle isole di Brissago, s’inerpica verso il monte Ghiridone, scende poi nelle Centovalli, s’addentra nella valle Onsernone e raggiunge Bosco Gurin, passando la valle di Vergeletto e quella di Campo.

Leggi tutto...

In collaborazione con l'associazione ciclistica italiana Salite del Verbano-Cusio-Ossola sono state ideate tre nuove salite nel Locarnese. Domenica 7 luglio, una pedalata in compagnia aperta a tutti gli appassionati della bici, inaugura la salita Brissago-Gresso.

Leggi tutto...

Il Candidato Parco Nazionale del Locarnese ha lanciato tutta una serie di offerte turistiche in stretta collaborazione con vari attori locali attivi sul territorio. Il tutto integrato in una carta interattiva che può essere consultata sul web.

Leggi tutto...

La settimana scorsa s’è tenuta a Bordei nelle Centovalli l’assemblea generale della Rete dei Parchi Svizzeri. Al centro dei lavori lo sviluppo di strategie per gestire i territori dei parchi nella chiave di uno sviluppo sostenibile.


 

Leggi tutto...

 

La Cooperativa Raiffeisen propone ogni anno ai suoi 1,8 milioni di soci offerte promozionali  turistiche e per il tempo libero in varie regioni svizzere. Quest’anno il tema è la scoperta dei parchi svizzeri, fra cui il Progetto di Parco Nazionale del Locarnese. 

Leggi tutto...

Già nella sua fase di progettazione, il Parco Nazionale del Locarnese ( PNL ) si impegna a mettere in rete le varie proposte che favoriscono la scoperta del territorio. In particolare, in collaborazione con gli attori locali, promuove offerte e attività attraverso canali di comunicazione regionali e nazionali: il suo sito internet, il sito e l’app della Rete dei Parchi Svizzeri, e altri ancora. 

Leggi tutto...

Il nuovo Consiglio del Parco, recentemente nominato con i nuovi delegati dei Comuni dopo le elezioni di aprile, ha confermato alla presidenza Tiziana Zaninelli e alla vice presidenza Cristiano Terribilini e si è espresso sulle ben 30 proposte inoltrate da enti pubblici, associazioni e privati in seguito al 1° Bando per azioni pilota per la valorizzazione del territorio del candidato Parco Nazionale del Locarnese.

Leggi tutto...

La riserva forestale sarà inaugurata domenica 7 ottobre. Per l’occasione si terrà un’escursione tematica e sarà presentato il nuovo pieghevole.

Leggi tutto...

 

 

Nei mesi di giugno, luglio e agosto la RSI ha diffuso nell’ambito della trasmissione SOTTOSOPRA tutta una serie di servizi documentari sui territori che faranno parte dei futuri parchi nazionali del Locarnese e dell’Adula. Vi proponiamo i link per visionare i servizi concernenti il nostro progetto.

Leggi tutto...

 

Con il restauro conservativo della Nevèra di Bordei, l’associazione Pro Centovalli e Pedemonte e il Patriziato di Palagnedra e Rasa hanno effettuato un importante passo nella cura, salvaguardia e valorizzazione delle testimonianze storiche del passato, destinate a diventare i fiori all’occhiello del candidato Parco Nazionale del Locarnese. 

Leggi tutto...


Il Parco Nazionale del Locarnese lancia il 1° bando di concorso per progetti di valorizzazione del territorio

 

Lo scorso marzo il Gran Consiglio ticinese approvava il finanziamento del progetto di Parco Nazionale del Locarnese, nel frattempo il Consiglio del Parco, che riunisce i rappresentanti dei 14 comuni che partecipano al progetto ha dato l’avvio alla fase operativa dando il nulla osta per un primo bando di concorso per il finanziamento di progetti di valorizzazione del territorio, della natura, del paesaggio e delle attività.

Leggi tutto...

Mercoledì sera 23 maggio, alla vigilia della giornata europea dei parchi, si terrà nella sala comunale di Cavigliano una interessante conferenza pubblica sull’arte di viaggiare presentata dalla Presidente Tiziana Zaninelli e del Sindaco di Cavigliano Fabrizio Garbani Nerini. Relatore sarà Claudio Visentin, uno dei massimi esperti di storia del turismo e ideatore della Scuola del viaggio, la prima scuola universitaria dedicata al viaggio. La conferenza sarà introdotta da Pippo Gianoni, membro di direzione del Progetto Parco nazionale del Locarnese e docente all’università IUAV di Venezia.

Leggi tutto...

L’Ufficio Federale dell’Ambiente (UFAM) ha lanciato la campagna di affissioni «I Parchi Svizzeri: vicini e sorprendenti». La Confederazione si prefigge in tal modo di far conoscere i parchi a un ampio pubblico, in particolare dove si trovano, quali offerte e attività ricreative propongono e come contribuiscono alla biodiversità e allo sviluppo sostenibile a livello regionale.

Leggi tutto...

Entrando nella sua fase operativa, la gestione del progetto di Parco Nazionale del Locarnese diventa più complessa. È dunque stato deciso di rafforzare l’organico assumendo nuovo personale

Leggi tutto...

"Dopo la concessione di sovvenzioni federali e cantonali, il Parco Nazionale del Locarnese è entrato nella sua fase operativa. Lino Bini ha realizzato in merito per la RSI un servizio e intervistato da direttrice del progetto di parco Samantha Bourgoin"

 

Leggi tutto...

Giovedí sera s’è riunito nella sala comunale di Cavigliano il Consiglio del Parco che comprende i rappresentanti dei 14 comuni e dei 13 patriziati che partecipano al progetto di Parco Nazionale del Locarnese. I delegati hanno deciso di dare il via alla fase operativa del progetto.

Leggi tutto...

Più di dieci anni or sono, Pro Natura ha lanciato la sua campagna «Creiamo insieme un nuovo parco nazionale!», mettendo in palio un milione di franchi da destinare a chi per primo ci sarebbe riuscito. Oggi, al Monte Verità questo contributo è stato ufficialmente promesso al «Parco Nazionale del Locarnese», di recente riconosciuto dalla Confederazione quale candidato a parco nazionale. Il milione di franchi verrà utilizzato per remunerare i proprietari dei terreni su cui sorgeranno le zone centrali. Un importante passo verso l'istituzione del secondo parco nazionale svizzero è stato così compiuto.

Leggi tutto...

La RSI ha trasmesso un documentario TV sul progetto di recupero del paesaggio terrazzato di Loco e Niva, uno dei progetti pilota del Parco Nazionale del Locarnese.

Leggi tutto...