Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

News

Una settimana di escursioni guidate all'interno del comparto transfrontaliero tra la Valle Vigezzo e le Centovalli, alla scoperta delle peculiarità naturali e culturali del territorio.

Leggi tutto...

Dopo la verifica della completezza della documentazione, inviata a Berna dai comuni promotori del parco per ottenere i finanziamenti necessari all'istituzione del parco, l'Ufficio Federale dell'Ambiente, ha deciso di ammettere la domanda all'esame principale

Leggi tutto...

Il paesaggio dei parchi svizzeri diventa sempre più folto. In questo inizio 2011, all'Ufficio Federale dell'Ambiente UFAM, accanto alla richiesta del Cantone Ticino relativa all'istituzione del "Parco Nazionale del Locarnese" sono pervenute anche otto domande di conferimento del marchio "Parco regionale".

Leggi tutto...

Nell'ambito della trasmissione "Falò", la televisione della Svizzera italiana ha messo in onda un documentario sul progetto di Parco Nazionale del Locarnese

Leggi tutto...

L'UFAM ha dato il nulla osta a 7 progetti di parchi regionali. Essi potranno dunque procedere all'istituzione dei parchi ed otterranno per ciò sussidi federali. La valutazione del progeto di Parco Nazionale del Locarnese è stata per contro rinviata all'anno prossimo.

Leggi tutto...

Il settimanale in lingua tedesca "Tessiner Zeitung" ha pubblicato un inserto speciale di una dozzina di pagine sul progetto di Parco Nazionale del Locarnese

Leggi tutto...

Il Consiglio del Parco, composto da Sindaci e Delegati dei 10 Comuni, dei Patriziati e della Regione, che lo scorso dicembre hanno dato il loro nulla osta all'approfondimento del Progetto di Parco Nazionale del Locarnese, si è riunito ieri sera a Intragna.

Leggi tutto...

Con un voto a maggioranza il Municipio di Cevio ha deciso staccare il Comune dal progetto di Parco Nazionale

Leggi tutto...

La maggioranza dei Consiglieri Comunali di Cevio si è espressa contro la partecipazione del loro comune alla fase 3 del progetto di Parco Nazionale del Locarnese.

Leggi tutto...

In seguito all'atteggiamento "poco civile" di parte dei suoi membri, il presidente della Commissione Parco di Cevio Patrizio Fenini ne chiede lo scioglimento al Municipio.

Leggi tutto...

Il progetto di mantenimento, recupero e valorizzazione dei terrazzamenti di Loco e Niva tassello importante del Parco Nazionale del Locarnese nell'ambito della realizzazione di un concetto di parco nazionale antropico

Leggi tutto...

Alla presenza del Consigliere di Stato Marco Borradori e di Bruno Oberle, direttore dell'Ufficio Federale dell'Ambiente s'è svolto a Cevio un atteso dibattito fra i responsabili del progetto di Parco Nazionale del Locarnese, che comprende le Centovalli, la Valle Onsernone e l'alta Vallemaggia, e gli oppositori che propugnano invece la creazione di un Parco Naturale Regionale nella sola Vallemaggia.

Leggi tutto...

Berna, 27.03.2009 - Il Canton Ticino e l'ente responsabile del progetto di Parco nazionale del Locarnese hanno inviato all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) i documenti ancora mancanti. La domanda per l'istituzione del primo nuovo parco nazionale soddisfa pertanto tutti i criteri di ammissione all'esame principale.

Leggi tutto...

All'unanimità il Consiglio d'amministrazione di Vallemaggia Turismo rinnova il suo pieno appoggio al progetto per un Parco Nazionale.

Leggi tutto...

Nella sua risposta all'interpellanza dei Granconsiglieri Regazzi, Bobbià, Gobbi e Pinoia sull'opportunità di cambiar rotta nel Progetto di Parco Nazionale del Locarnese, il Governo ticinese si dice convinto che il Parco Nazionale fornirà una spinta determinante all'economia locale, generando un indotto di 200 milioni di franchi sull'arco di 10 anni e 150 a 200 posti di lavoro.

Leggi tutto...

Il Consiglio del Parco e il Centro Natura Vallemaggia in collaborazione con l'Ente turistico Lago Maggiore, Vallemaggia turismo, la Fondazione Valle Bavona, il Museo di Valmaggia, il Museo Walserhaus di Bosco Gurin, il Museo di Centovalli e del Pedemonte e il Museo Onsernonese lanciano un grande concorso fotografico dal titolo "Le finestre sul parco" nelle quattro stagioni.

Leggi tutto...

La prima di tutta una serie di serate d'informazione sul progetto di Parco Nazionale s'è svolta martedì 17 marzo a Cevio alla presenza di un folto pubblico e con la partecipazione dei principali responsabili del progetto.

Leggi tutto...

In una lettera ai Municipi dei Comuni promotori del Progetto di Parco Nazionale del Locarnese gli Enti turistici della Destinazione Lago Maggiore sottolineano il fatto che il Parco Nazionale potrebbe diventare un elemento fondamentale per profilare il Locarnese e le sue valli a livello internazionale.

Leggi tutto...

Dopo la consegna del dossier di progetto al Cantone e alla Confederazione, i promotori del Parco Nazionale del Locarnese hanno lanciato una nuova piattaforma d'informazione su internet.

Leggi tutto...

Fabio Giacomazzi, architetto e pianificatore-urbanista, e Pippo Gianoni, ingegnere forestale e in scienze ambientali, spiegano le ragioni per cui nelle valli del Locarnese si è preferita l'opzione di creare un parco nazionale e scartata quella di creare un parco regionale.

Leggi tutto...

Nel Corriere del Ticino di lunedì 19 gennaio è stata pubblicata un'intervista con l'avvocato Michele Gilardi di Muralto dal titolo "Diciamo no a questo Parco – Abbiamo un'alternativa migliore". L'articolo riporta affermazioni palesemente fuorvianti dell'avvocato noto per la sua contrarietà al progetto di Parco Nazionale.

Leggi tutto...