Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

News

Si sono conclusi venerdì scorso i lavori per la riapertura del prato magro di importanza nazionale appena sopra Gresso (località Coleta), in Valle Onsernone.

Leggi tutto...

img 4646

 

LO SAI… COME SI LANCIA UN PROGETTO PILOTA? 
Anche tu hai sfruttato il bel tempo e le temperature estive delle ultime settimane per stare all’aria aperta e per cimentarti in qualche passeggiata sulle montagne di casa nostra? Se con questo slancio primaverile sei capitato in Val di Vergeletto avrai sicuramente notato parecchie persone aggirarsi tra i mulini, pala e piccone alla mano, o partire da Gresso verso i monti con il rastrello sulle spalle. Non sono visitatori, bensì gruppi di volontari che hanno recentemente messo a disposizione le loro vacanze e…

 

Clicca per vedere la newsletter del Parco

 

Da Ascona a Brissago passando per l’Isola dei Conigli, questo fine settimana la variegata realtà del Candidato Parco nazionale del Locarnese strizzerà l’occhio alla popolazione in diversi eventi.

Leggi tutto...

La geologia è di scena il prossimo primo giugno al Centro La Torre di Losone, in occasione della terza conferenza tematica sulle peculiarità del Candidato Parco nazionale del Locarnese.

Leggi tutto...

Si chiamano Eva, Liselotte, Feodora e Sibilla, sono tutte e quattro brissaghesi e dal primo giugno fino al 12 ottobre, ogni giovedì, si trasformeranno in guide per raccontare il Borgo di Brissago e le sue Coste: Piodina, Incella e Porta.

Leggi tutto...

img 2734

 

LO SAPEVI CHE… I SENTIERI SVIZZERI SONO APPRODATI ALLE ISOLE DI BRISSAGO, IL RISOTTO DI ASCONA HA CONQUISTATO BERNA E IL MONTE VERITÀ È STATO PRESO PER LA GOLA?


Questo mese di maggio è iniziato con il botto per il progetto di Parco Nazionale del Locarnese, che ha lavorato fianco a fianco con alcune associazioni locali e ticinesi per promuovere il nostro

territorio in chiave escursionistica, gastronomica e culturale. Avanti a tutta forza!

 

Clicca per vedere la newsletter del Parco

Nel futuro Parco nazionale del Locarnese c'è aria di tè.

Leggi tutto...

A ritmo di jazz si aprirà giovedì 25 maggio alle 17.30 il Torneo Arge Alp Calcio Ticino.

Leggi tutto...

Fino al 18 giugno il Candidato Parco nazionale del Locarnese sarà sull’Isola dei Conigli – la più piccola delle due Isole di Brissago - per proporre diverse attività didattiche in occasione di “L’isola che c’è”, evento organizzato dall’associazione Isola dei Conigli per mostrare alla popolazione quanto fatto sull’Isolino dai ragazzi delle scuole speciali ticinesi.

Leggi tutto...

Si tiene giovedì 18 maggio al Centro la Torre di Losone la seconda conferenza tematica sul Candidato Parco Nazionale del Locarnese.

Leggi tutto...

Quest'anno è stato il risotto cucinato dalla Pro Risotto di Ascona, ospite del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, a fare breccia nei cuori dei visitatori della terza edizione del Mercato dei Parchi Svizzeri tenutasi oggi sulla Piazza Federale a Berna.

Leggi tutto...

A braccetto con lo staff del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, la Pro Risotto di Ascona planerà a Berna venerdì per partecipare alla terza edizione del Mercato dei parchi.

Leggi tutto...

Una giornata lungo Via del Mercato delle Centovalli, alla riscoperta del nostro territorio e della sua storia.

Leggi tutto...

Entusiasta la vicepresidente e consigliera nazionale Adèle Thorens Goumaz: “Bell’esempio di sviluppo sostenibile”.

Leggi tutto...

Appuntamento domenica 7 maggio mattina in piazza a Verscio per andare alla scoperta dei suoi Monti oggetto, nel corso degli ultimi anni, di un progetto di recupero e valorizzazione che ha portato alla riapertura e al dirado di alcuni ettari di prati e pascoli, al ripristino di 300 metri di muri a secco, alla sistemazione del sentiero Bartegna-Sell e alla potatura non che valorizzazione di diversi castagni. L’escursione si terrà solo in caso di bel tempo e sarà coronata da un piccolo aperitivo alla Bettola Montana.

Leggi tutto...

img 0066

 

 

LO SAPEVI CHE… NEL PARCO SI PUÒ PEDALARE DA SOLI
O ANCHE IN COMPAGNIA? 


Ci sono due tipi di pedalatori: quelli a cui piace mettersi alla prova in solitaria e quelli che invece preferiscono condividere la fatica spalla a spalla con qualche amico. Entrambi però, sono accomunati dall’amore per la bicicletta e per il territorio, dalla voglia di scoprire pedalata dopo pedalata paesaggi sempre nuovi, la cui bellezza ricompensa ogni sforzo.
È questa la sensazione di conquista che proverai arrivando a Gresso in Valle Onsernone, a Cortaccio sopra Brissago o a Golino alle porte delle Centovalli dopo aver percorso una delle tre salite proposte dal Candidato Parco Nazionale del Locarnese con l’Associazione Salite del VCO, Ticino e Vallese da maggio ad ottobre. Ad accoglierti al traguardo ci saranno 3 osti, Edy, Fiorella e Regis con le loro specialità locali e il timbro che sommato all’altra trentina di timbri disseminati lungo l’insieme delle salite tra il nostro Cantone,
il Vallese e la vicina Italia, ti farà guadagnare un premio esclusivo.
Per informazioni e iscrizioni: salitedelvco.it.

 

Clicca per vedere la newsletter del Parco