Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

News

Sabato 28 e domenica 29 marzo, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese scende in piazza con gli Eventi letterari, ospite della manifestazione Ascona – Città del Libro. Sotto il cappello della terza edizione, quello dell’Utopia e la memoria,

Leggi tutto...

Un altro fondamentale tassello si è aggiunto, mercoledì sera, al futuro Parco Nazionale del Locarnese! 

Leggi tutto...

Questo Natale, tutti possono sostenere i produttori e gli artigiani del territorio del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, ed i loro progetti di sviluppo socio-economico regionale! Questo, in due modi: visitando la piattaforma di raccolta fondi progettiamo.ch, scegliendo l’iniziativa che più piace e con un paio di “clic”, versando da casa una donazione di 10.-, 20.- o addirittura di più; oppure, partecipando al piccolo mercatino di Natale che si terrà sabato 20 dicembre dalle ore 10 alle ore 17 sulla terrazza di Locarno on ice, che darà il via ai numerosi appuntamenti della rassegna del Parco on ice!

 

Leggi tutto...

Sono quattro (Rè, Toceno, Santa Maria Maggiore e Craveggia), i Comuni piemontesi del Verbano Cusio Ossola interessati a partecipare al progetto di nuovo Parco Nazionale del Locarnese - informa la RSI nel "Quotidiano" di domenica scorsa, 23 novembre 2014.

Leggi tutto...

Il settimanale Tessiner Zeitung ha dedicato un’intera edizione speciale al Progetto Parco Nazionale del Locarnese.

Si tratta di un’edizione autunnale a tiratura aumentata distribuita agli abbonati e ai turisti tramite le strutture di accoglienza. 

Leggi tutto...


Da 10 a 20 mio. di franchi ai Parchi d’importanza nazionale per il quadriennio 2016-2019

Leggi tutto...

“Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza” è un racconto dello scrittore cileno Luis Sepúlveda. 

Leggi tutto...

Domenica 6 luglio la pedalata da Brissago a Gresso in Valle Onsernone, è stata frequentata da quasi un centinaio di partecipanti. 

Leggi tutto...

Vergeletto ospiterà fino a domenica prossima 6 artisti scultori provenienti da 5 paesi per una live-performance nell’ambito della seconda edizione del Simposio Internazionale di Scultura della Valle Onsernone.

Leggi tutto...

Organizzata dall’associazione Amis da la Forchéta sotto il titolo di “Gusta il Parco” l’escursione eno-gastronomica nelle Terre di Pedemonte 

Leggi tutto...

Sono 6 quelle del gusto, inteso come gastronomico, e 7 quelle dedicate alla natura e alla cultura le tappe previste nell’ambito dell’escursione “Gusta il Parco” organizzata per sabato 7 giugno 

Leggi tutto...

Il progetto del parco nazionale del Locarnese, e non solo, con la Squadra esterna e a Millevoci

Leggi tutto...

Il candidato Parco Nazionale del Locarnese ospite alla grande esposizione organizzata nel centro Coop di Tenero 

Leggi tutto...

Presieduto da Tiziana Zaninelli e alla presenza di una quarantina di delegati, il Consiglio del Parco

Leggi tutto...

Il trekking, che attraversa il Candidato Parco Nazionale da Sud a Nord, dura 5 giorni e inizia alle Isole di Brissago, s’inerpica verso il Monte Ghiridone

Leggi tutto...

Il Consiglio del Parco, che riunisce i rappresentanti dei 13 comuni e 13 patriziati che partecipano al progetto di Parco Nazionale del Locarnese ha lanciato due nuovi bandi 

Leggi tutto...

L’albergo Losone e il Progetto Parco Nazionale del Locarnese organizzano un Workshop sul rapporto uomo natura con la presenza di due rappresentanti Maori neozelandesi della tribù dei Tuhoe. 

Leggi tutto...

In questi giorni è stato dato l’avvio al folto programma di educazione ambientale del Progetto Parco Nazionale del Locarnese ed elaborato dagli esperti del GEASI

 

Leggi tutto...

L’app dei parchi svizzeri vi guida lungo le migliori escursioni dei 18 parchi svizzeri, in una natura incontaminata, per vivere esperienze uniche e scoprire attrattive culturali e specialità gastronomiche autentiche.

 

Leggi tutto...

Il trekking, che attraversa il candidato Parco Nazionale da Sud a Nord, dura 5 giorni e inizia alle isole di Brissago, s’inerpica verso il monte Ghiridone, scende poi nelle Centovalli, s’addentra nella valle Onsernone e raggiunge Bosco Gurin, passando la valle di Vergeletto e quella di Campo.

Leggi tutto...

In collaborazione con l'associazione ciclistica italiana Salite del Verbano-Cusio-Ossola sono state ideate tre nuove salite nel Locarnese. Domenica 7 luglio, una pedalata in compagnia aperta a tutti gli appassionati della bici, inaugura la salita Brissago-Gresso.

Leggi tutto...