Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

News

“Nel progetto Interreg Frontiera di acqua e di pace è stato subito evidente che la componente principale sarebbe stata sociale, e non tecnica. Enti e Comuni coinvolti sono infatti legati a più livelli, di collaborazione, di sostegno e di amicizia”.

Leggi tutto...

Domenica, 2 agosto, il festival itinerante “musica in quota” farà tappa nelle Centovalli con un concerto di Sergio Scappini, uno dei solisti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale.

Leggi tutto...

“Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”, recita un noto modo di dire. È esattamente in questo spirito che lunedì scorso le montagne e le valli del Candidato Parco Nazionale del Locarnese sono scese in campeggio, presso il Camping Delta di Locarno, dove guide, produttori ed artigiani locali sono stati invitati a presentare il loro territorio attraverso le sue delizie, le sue tradizioni e i suoi tesori nascosti.

Leggi tutto...

Il progetto Frontiera di acqua e di pace nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera tra Svizzera e Italia, sarà coronato sabato 1 agosto con l’inaugurazione dei Bagni di Craveggia e l’apertura dell’Itinerario di acqua e di pace, in concomitanza con la nostra Festa Nazionale.

Leggi tutto...

 

Volete scoprire come si vive e ci si muove con soli 4 sensi, ossia l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto? Ebbene a Loco, in valle Onsernone vi sarà offerta nei prossimi mesi un’occasione eccezionale per sperimentarlo dal vivo, nel cuore del Progetto di Parco Nazionale del Locarnese.

Leggi tutto...


Saranno botti d’estate e non di Capodanno, i grandi protagonisti della serata di sabato 18 luglio sul lungolago di Brissago. Il Comune, trascinato dai due Municipali Claudio Jelmoni e Mauro Perazzi, in collaborazione con la Commissione per la Cultura e il Turismo, la Società Federale di Ginnastica, lo Sci Club, l’Associazione Calcio, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese e l’agenzia di moda Mediaplanet, è pronto a colorare i cieli locarnesi e le acque del Lago Maggiore con uno spettacolo pirotecnico che dalle ore 22.30 lascerà tutti con il naso all’insù.

Leggi tutto...

I prodotti dei Candidati Parchi Nazionali ticinesi sono stati i grandi protagonisti della giornata ticinese del 12 luglio al Padiglione Svizzero ad EXPO. Le specialità del Locarnese e dell’Adula sono infatti scese nel piatto di numerosi visitatori attraverso un’esclusiva “Ticino Experience

Leggi tutto...


Sono tre le proposte che permettono di scoprire il territorio del futuro Parco Nazionale del Locarnese in bicicletta, unendo così lo sport e la sfida personale alla promozione turistica e della mobilità sostenibile.

Leggi tutto...

Il Candidato Parco Nazionale del Locarnese ha messo a punto un folto programma di attività e di visite guidate. Obiettivo: far riscoprire agli abitanti le bellezze del loro territorio, attirare da fuori un pubblico di visitatori sempre più interessato e far rivivere così l’intera regione.

Leggi tutto...

Sono il giallo oro e il profumo intenso della polenta ticinese ad aver conquistato gli avventori del primo Mercato dei Parchi Svizzeri, che si è tenuto venerdì scorso in centro a Berna con un grande successo di pubblico.

Leggi tutto...

Domenica, in coincidenza del solstizio d’estate, nella frazione di Monadello si è tenuta la presentazione della Meridiana naturale delle Centovalli e l’inaugurazione di una stele didattica. Alla manifestazione, organizzata dagli Amici dello Strafulóo in collaborazione con il Progetto Parco Nazionale del Locarnese, hanno partecipato rappresentanti del Comune, dei Patriziati, delle Pro locali delle Centovalli e gli abitanti della valle incuriositi dall’evento.

Leggi tutto...

Il Sindaco di Ascona Luca Pissoglio ha presentato ieri la rinnovata area di svago del Parco Parsifal sul Monte Verità, alla presenza di rappresentati di partners e sponsors dell’operazione, tra cui la Presidente del Patriziato di Ascona Avv. Rachele Allidi, la Direttrice della Fondazione Denk an mich Catharina de Carvalho, la Responsabile di Integration Handicap Ticino Paola Merlini, e la Presidente del Candidato Parco Nazionale del Locarnese Tiziana Zaninelli.

Leggi tutto...

La valorizzazione del territorio passa anche attraverso i suoi sapori e i suoi profumi, e cioè attraverso quei prodotti tipici e quei produttori locali che mantengono vive le tradizioni culinarie, rileggendole a volte in chiave moderna.

Leggi tutto...

Le delizie del Parco

La scoperta e la valorizzazione del territorio passano anche attraverso i suoi sapori e i suoi profumi, e cioè attraverso quei prodotti tipici e quei produttori locali che mantengono vive le tradizioni culinarie, rileggendole a volte in chiave moderna.

Leggi tutto...

Ha visto la luce alla fine del mese di aprile, in occasione dell’assemblea costitutiva tenutasi a Cavigliano, e in collaborazione con il Candidato Parco Nazionale del Locarnese, la nuova Associazione agricola Onsernone, Melezza e Isole, la quale raggruppa sotto la presidenza di Martin Arnold di Bordei, gli agricoltori, gli allevatori e i produttori di questa parte del futuro Parco: la Valle Onsernone, le Centovalli, le Terre di Pedemonte, Ascona, Brissago, Losone e Ronco s/Ascona. Per capirne le motivazioni e soprattutto gli scopi, abbiamo fatto due chiacchiere con il Vice-Presidente Pascal Mayor, la cui attività si concentra nelle Centovalli e nelle Terre di Pedemonte.

Leggi tutto...

Il Sentiero Chiovini, giunto ormai alla sua diciassettesima edizione, è il classico trekking della memoria tra Italia e Svizzera: un itinerario storico-naturalistico che percorrendo i sentieri utilizzati dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande nel giugno 1944

Leggi tutto...

Nell’ambito dell’assemblea nazionale della Federazione PluSport, che da più di cinquant’anni promuove l’integrazione delle persone con handicap attraverso lo sport, tenutasi negli scorsi giorni a Bellinzona,

Leggi tutto...

Termineranno domani i lavori del primo gruppo di volontari che nell’ambito di vacanze attive promosse dal Candidato Parco Nazionale del Locarnese in collaborazione con Pro Natura Svizzera e la Fondazione Svizzera per l’Ambiente, contribuiranno ad alcuni interventi in alta Valle Onsernone, a Comologno e a Spruga.

Leggi tutto...

Sabato 9 maggio, il mercato dei prodotti nostrani sul Lungolago di Ascona, sarà una ghiotta occasione per incontrare i produttori che presenteranno le loro prelibatezze: prodotti agricoli ticinesi e del Grigioni italiano come il vino, o i vari formaggi delle Alpi, ma anche specialità meno conosciute come il “Nettare degli Dei”, già apprezzato ai tempi dei Celti, e alcuni sorprendenti prodotti piccanti a base di peperoncino di coltivazione propria.

Leggi tutto...

Sabato 28 e domenica 29 marzo, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese scende in piazza con gli Eventi letterari, ospite della manifestazione Ascona – Città del Libro. Sotto il cappello della terza edizione, quello dell’Utopia e la memoria,

Leggi tutto...

Un altro fondamentale tassello si è aggiunto, mercoledì sera, al futuro Parco Nazionale del Locarnese! 

Leggi tutto...