Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

News

Domenica, in coincidenza del solstizio d’estate, nella frazione di Monadello si è tenuta la presentazione della Meridiana naturale delle Centovalli e l’inaugurazione di una stele didattica. Alla manifestazione, organizzata dagli Amici dello Strafulóo in collaborazione con il Progetto Parco Nazionale del Locarnese, hanno partecipato rappresentanti del Comune, dei Patriziati, delle Pro locali delle Centovalli e gli abitanti della valle incuriositi dall’evento.

Leggi tutto...

Il Sindaco di Ascona Luca Pissoglio ha presentato ieri la rinnovata area di svago del Parco Parsifal sul Monte Verità, alla presenza di rappresentati di partners e sponsors dell’operazione, tra cui la Presidente del Patriziato di Ascona Avv. Rachele Allidi, la Direttrice della Fondazione Denk an mich Catharina de Carvalho, la Responsabile di Integration Handicap Ticino Paola Merlini, e la Presidente del Candidato Parco Nazionale del Locarnese Tiziana Zaninelli.

Leggi tutto...

La valorizzazione del territorio passa anche attraverso i suoi sapori e i suoi profumi, e cioè attraverso quei prodotti tipici e quei produttori locali che mantengono vive le tradizioni culinarie, rileggendole a volte in chiave moderna.

Leggi tutto...

Le delizie del Parco

La scoperta e la valorizzazione del territorio passano anche attraverso i suoi sapori e i suoi profumi, e cioè attraverso quei prodotti tipici e quei produttori locali che mantengono vive le tradizioni culinarie, rileggendole a volte in chiave moderna.

Leggi tutto...

Ha visto la luce alla fine del mese di aprile, in occasione dell’assemblea costitutiva tenutasi a Cavigliano, e in collaborazione con il Candidato Parco Nazionale del Locarnese, la nuova Associazione agricola Onsernone, Melezza e Isole, la quale raggruppa sotto la presidenza di Martin Arnold di Bordei, gli agricoltori, gli allevatori e i produttori di questa parte del futuro Parco: la Valle Onsernone, le Centovalli, le Terre di Pedemonte, Ascona, Brissago, Losone e Ronco s/Ascona. Per capirne le motivazioni e soprattutto gli scopi, abbiamo fatto due chiacchiere con il Vice-Presidente Pascal Mayor, la cui attività si concentra nelle Centovalli e nelle Terre di Pedemonte.

Leggi tutto...

Il Sentiero Chiovini, giunto ormai alla sua diciassettesima edizione, è il classico trekking della memoria tra Italia e Svizzera: un itinerario storico-naturalistico che percorrendo i sentieri utilizzati dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande nel giugno 1944

Leggi tutto...

Nell’ambito dell’assemblea nazionale della Federazione PluSport, che da più di cinquant’anni promuove l’integrazione delle persone con handicap attraverso lo sport, tenutasi negli scorsi giorni a Bellinzona,

Leggi tutto...

Termineranno domani i lavori del primo gruppo di volontari che nell’ambito di vacanze attive promosse dal Candidato Parco Nazionale del Locarnese in collaborazione con Pro Natura Svizzera e la Fondazione Svizzera per l’Ambiente, contribuiranno ad alcuni interventi in alta Valle Onsernone, a Comologno e a Spruga.

Leggi tutto...

Sabato 9 maggio, il mercato dei prodotti nostrani sul Lungolago di Ascona, sarà una ghiotta occasione per incontrare i produttori che presenteranno le loro prelibatezze: prodotti agricoli ticinesi e del Grigioni italiano come il vino, o i vari formaggi delle Alpi, ma anche specialità meno conosciute come il “Nettare degli Dei”, già apprezzato ai tempi dei Celti, e alcuni sorprendenti prodotti piccanti a base di peperoncino di coltivazione propria.

Leggi tutto...

Sabato 28 e domenica 29 marzo, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese scende in piazza con gli Eventi letterari, ospite della manifestazione Ascona – Città del Libro. Sotto il cappello della terza edizione, quello dell’Utopia e la memoria,

Leggi tutto...

Un altro fondamentale tassello si è aggiunto, mercoledì sera, al futuro Parco Nazionale del Locarnese! 

Leggi tutto...

Questo Natale, tutti possono sostenere i produttori e gli artigiani del territorio del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, ed i loro progetti di sviluppo socio-economico regionale! Questo, in due modi: visitando la piattaforma di raccolta fondi progettiamo.ch, scegliendo l’iniziativa che più piace e con un paio di “clic”, versando da casa una donazione di 10.-, 20.- o addirittura di più; oppure, partecipando al piccolo mercatino di Natale che si terrà sabato 20 dicembre dalle ore 10 alle ore 17 sulla terrazza di Locarno on ice, che darà il via ai numerosi appuntamenti della rassegna del Parco on ice!

 

Leggi tutto...

Sono quattro (Rè, Toceno, Santa Maria Maggiore e Craveggia), i Comuni piemontesi del Verbano Cusio Ossola interessati a partecipare al progetto di nuovo Parco Nazionale del Locarnese - informa la RSI nel "Quotidiano" di domenica scorsa, 23 novembre 2014.

Leggi tutto...

Il settimanale Tessiner Zeitung ha dedicato un’intera edizione speciale al Progetto Parco Nazionale del Locarnese.

Si tratta di un’edizione autunnale a tiratura aumentata distribuita agli abbonati e ai turisti tramite le strutture di accoglienza. 

Leggi tutto...


Da 10 a 20 mio. di franchi ai Parchi d’importanza nazionale per il quadriennio 2016-2019

Leggi tutto...

“Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza” è un racconto dello scrittore cileno Luis Sepúlveda. 

Leggi tutto...

Domenica 6 luglio la pedalata da Brissago a Gresso in Valle Onsernone, è stata frequentata da quasi un centinaio di partecipanti. 

Leggi tutto...

Vergeletto ospiterà fino a domenica prossima 6 artisti scultori provenienti da 5 paesi per una live-performance nell’ambito della seconda edizione del Simposio Internazionale di Scultura della Valle Onsernone.

Leggi tutto...

Organizzata dall’associazione Amis da la Forchéta sotto il titolo di “Gusta il Parco” l’escursione eno-gastronomica nelle Terre di Pedemonte 

Leggi tutto...

Sono 6 quelle del gusto, inteso come gastronomico, e 7 quelle dedicate alla natura e alla cultura le tappe previste nell’ambito dell’escursione “Gusta il Parco” organizzata per sabato 7 giugno 

Leggi tutto...

Il progetto del parco nazionale del Locarnese, e non solo, con la Squadra esterna e a Millevoci

Leggi tutto...