Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

News

Sabato 19 settembre, il Museo Walserhaus di Bosco Gurin riproporrà la tradizionale festa “Måtzufåmm”, dal termine dialettale “mazzafam” (“ammazzafame”). Il titolo si riferisce al minestrone tipico a base di verdure e ortaggi locali, servito a pranzo con contorno di formaggi e salumi della regione.

Leggi tutto...

Si terrà domenica 13 settembre, dalle 15°° alle 18°° al Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte ad Intragna, la tradizionale e sempre attesa festa del PaneVino.

Leggi tutto...

Sono terminati ieri i lavori di una decina di allievi della scuola media di Rüti, Canton Zurigo, che questa settimana hanno superato non solo i confini delle loro aule, ma anche i confini cantonali per mettersi a disposizione di un progetto ticinese, rinunciando a una tre giorni di sport e di giochi.

Leggi tutto...

Si è svolta domenica la colazione di inizio anno che ha per la prima volta riunito gli allievi e i docenti delle scuole comunali di Ascona, Brissago e Ronco s/Ascona, da quest’anno raggruppate in un unico Istituto scolastico, e che li ha portati fuori dalle aule fino sul Monte Verità. La colazione è stata infatti anche l’occasione per inaugurare il nuovo parco giochi accessibile a tutti del Parco Parsifal.

Leggi tutto...

Si sono svolte venerdì e sabato scorso le due serate dedicate al “Cinema al Museo”, che hanno raccolto un pubblico composto da cinefili e non nella splendida cornice della corte del Museo regionale Centovalli e Pedemonte ad Intragna. 

Leggi tutto...

Coloro che le settimane scorse hanno fatto parte del popolo festivaliero locarnese, ma anche coloro che si trovavano per caso o per vacanza in questa regione, avranno forse notato un autobus insolitamente colorato ed allegro circolare tra la Piazza Grande, il Palazzetto FEVI e i loro dintorni. Si tratta dell’Autopostale dei Parchi Svizzeri, che già nel 2014 era stato presentato sulla Piazza federale di Berna ed aveva poi fatto il suo ingresso nel Festival del Film di Locarno.

Leggi tutto...

Sono stati numerosi i partecipanti, tra cui tante famiglie con bambini, che domenica scorsa non si sono lasciati intimorire dalle nuvole mattutine e che hanno raggiunto la selvaggia Valle di Vergeletto nel cuore del futuro Parco Nazionale del Locarnese per la seconda edizione di Verge-lento – La Festa della mobilità lenta.

Leggi tutto...

Un concerto ricco di poesia dal festival itinerante “Musica in quota” e la possibilità di passeggiare in compagnia dei lama sono gli appuntamenti che durante il mese di agosto hanno riunito gli amanti della musica e della montagna sul Monte Comino, a 1'150m d’altezza, nel cuore del futuro Parco Nazionale del Locarnese.   

Leggi tutto...

Avete mai sentito parlare dei famosi folletti del fiume Ribo, o dei simpatici paperini della Valascia? Vi dicono niente le magie sul prato ai piedi della Riserva forestale dell’Arena o lo specialissimo “Luna Parco” popolato da palline dispettose, forzieri misteriosi, anelli volanti e sacchi da corsa?

Leggi tutto...

Domenica 2 agosto, il festival itinerante “Musica in quota” si è dato appuntamento sui Monti di Comino, a 1'150m d’altezza, nelle Centovalli. Ad allietare i quasi 150 ospiti con un concerto ricco di poesia c’era Sergio Scappini, uno dei solisti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale.

Leggi tutto...

“Nel progetto Interreg Frontiera di acqua e di pace è stato subito evidente che la componente principale sarebbe stata sociale, e non tecnica. Enti e Comuni coinvolti sono infatti legati a più livelli, di collaborazione, di sostegno e di amicizia”.

Leggi tutto...

Domenica, 2 agosto, il festival itinerante “musica in quota” farà tappa nelle Centovalli con un concerto di Sergio Scappini, uno dei solisti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale.

Leggi tutto...

“Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”, recita un noto modo di dire. È esattamente in questo spirito che lunedì scorso le montagne e le valli del Candidato Parco Nazionale del Locarnese sono scese in campeggio, presso il Camping Delta di Locarno, dove guide, produttori ed artigiani locali sono stati invitati a presentare il loro territorio attraverso le sue delizie, le sue tradizioni e i suoi tesori nascosti.

Leggi tutto...

Il progetto Frontiera di acqua e di pace nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera tra Svizzera e Italia, sarà coronato sabato 1 agosto con l’inaugurazione dei Bagni di Craveggia e l’apertura dell’Itinerario di acqua e di pace, in concomitanza con la nostra Festa Nazionale.

Leggi tutto...

 

Volete scoprire come si vive e ci si muove con soli 4 sensi, ossia l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto? Ebbene a Loco, in valle Onsernone vi sarà offerta nei prossimi mesi un’occasione eccezionale per sperimentarlo dal vivo, nel cuore del Progetto di Parco Nazionale del Locarnese.

Leggi tutto...


Saranno botti d’estate e non di Capodanno, i grandi protagonisti della serata di sabato 18 luglio sul lungolago di Brissago. Il Comune, trascinato dai due Municipali Claudio Jelmoni e Mauro Perazzi, in collaborazione con la Commissione per la Cultura e il Turismo, la Società Federale di Ginnastica, lo Sci Club, l’Associazione Calcio, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese e l’agenzia di moda Mediaplanet, è pronto a colorare i cieli locarnesi e le acque del Lago Maggiore con uno spettacolo pirotecnico che dalle ore 22.30 lascerà tutti con il naso all’insù.

Leggi tutto...

I prodotti dei Candidati Parchi Nazionali ticinesi sono stati i grandi protagonisti della giornata ticinese del 12 luglio al Padiglione Svizzero ad EXPO. Le specialità del Locarnese e dell’Adula sono infatti scese nel piatto di numerosi visitatori attraverso un’esclusiva “Ticino Experience

Leggi tutto...


Sono tre le proposte che permettono di scoprire il territorio del futuro Parco Nazionale del Locarnese in bicicletta, unendo così lo sport e la sfida personale alla promozione turistica e della mobilità sostenibile.

Leggi tutto...

Il Candidato Parco Nazionale del Locarnese ha messo a punto un folto programma di attività e di visite guidate. Obiettivo: far riscoprire agli abitanti le bellezze del loro territorio, attirare da fuori un pubblico di visitatori sempre più interessato e far rivivere così l’intera regione.

Leggi tutto...

Sono il giallo oro e il profumo intenso della polenta ticinese ad aver conquistato gli avventori del primo Mercato dei Parchi Svizzeri, che si è tenuto venerdì scorso in centro a Berna con un grande successo di pubblico.

Leggi tutto...

Domenica, in coincidenza del solstizio d’estate, nella frazione di Monadello si è tenuta la presentazione della Meridiana naturale delle Centovalli e l’inaugurazione di una stele didattica. Alla manifestazione, organizzata dagli Amici dello Strafulóo in collaborazione con il Progetto Parco Nazionale del Locarnese, hanno partecipato rappresentanti del Comune, dei Patriziati, delle Pro locali delle Centovalli e gli abitanti della valle incuriositi dall’evento.

Leggi tutto...