Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

News

19 allievi accompagnati da 3 capigruppo e da 2 responsabili scolastici: è questo l’affiatato gruppo di volontari provenienti dalla scuola secondaria di Hofstetten, nel Canton Soletta, che tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre si è messo a disposizione del progetto di recupero e di valorizzazione del paesaggio terrazzato promosso dal Comune di Mosogno sul proprio territorio, in collaborazione con le “Settimane progetto per i giovani” del Laboratorio Bosco di Montagna (“Bergwald”) e con il Candidato Parco Nazionale del Locarnese. 

Leggi tutto...

Sono recentemente cominciati i lavori di pianificazione di dettaglio del progetto di valorizzazione paesaggistica, gestionale e naturalistica del tradizionale Alpe Porcaresc (1796m) in Valle di Vergeletto, nel cuore del futuro Parco Nazionale del Locarnese. 

Leggi tutto...

Da mercoledì 4 a domenica 8 novembre, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese si presenterà per la prima volta alla fiera dei locarnesi, EspoVerbano, portando presso il suo stand informativo al Palazzetto Fevi un ricco programma di attività e animazioni offerte al pubblico, dove sarà pure possibile acquistare delle ottime specialità nostrane o delle innovative creazioni artigianali per i primi regali di Natale. A turno, saranno presenti i promotori di alcuni dei progetti pilota realizzati sul territorio nel corso degli ultimi anni, e sostenuti dal Consiglio del Parco nell’ambito dei tre bandi di concorso indetti finora. 

 

 

Leggi tutto...

Siete in cerca di un’attività o una passeggiata facile, poco impegnativa, con cui occupare il vostro finesettimana? Oppure siete stati pervasi da un’ispirazione culinaria degna dei più grandi chef della “nouvelle cuisine”, e volete cimentarvi ai fornelli? In entrambi i casi, la risposta si nasconde… nella vostra tasca! 

 

 

Leggi tutto...

Viaggiatori curiosi, grandi e piccini, sono invitati questo finesettimana nelle Terre di Pedemonte, dove domenica prossima avrà luogo la manifestazione Tre Terre d’Autunno – In viaggio, giocando tra gusto e cultura organizzata dal Comune Terre di Pedemonte, l’Associazione Amici delle Tre Terre, il Gruppo genitori, l’AS Tegna, l’US Verscio e il Raggruppamento allievi Melezza in collaborazione con il Candidato Parco Nazionale del Locarnese. 

Leggi tutto...

Il futuro Parco Nazionale del Locarnese approda alla radio! È stato un viaggio “sofferto”, quello che Danny Rauseo ed Enrica Alberti, conduttore e reporter della trasmissione radiofonica di casa nostra Passo a prenderti della RSI Rete Uno, hanno intrapreso ieri durante la diretta intitolata Il valore della natura.

Leggi tutto...

Si è tenuta a fine settembre una speciale “due giorni” che ha portato oltre una ventina di membri della Commissione forestale del Canton Neuchâtel in visita nella regione del futuro Parco Nazionale del Locarnese. 

Leggi tutto...

Si è tenuta lo scorso fine settimana sul suggestivo lungolago di Ascona la diretta della nota trasmissione televisiva tedesca “Fernsehgarten on Tour”, realizzata dalla rete “Zweites Deutsche Fernsehen” (ZDF) in collaborazione con il Comune di Ascona, l’Associazione Manifestazioni Ascona, l’Organizzazione turistica regionale del Lago Maggiore e Valli e Ticino Turismo.

Leggi tutto...

Sono due le trasmissioni televisive di casa nostra che durante l’estate si sono immerse nella natura e negli abitati del Candidato Parco Nazionale del Locarnese per discutere insieme del progetto stesso, ma anche di ricerca, di complessi forestali, di agricoltura, di sentieri, di tesori nascosti e altro ancora!

Leggi tutto...

Questa settimana il lungolago di Ascona ospiterà tre puntate del noto format televisivo “ZDF Fernsehgarten on Tour”, che è realizzato dalla rete tedesca “Zweites Deutsche Fernsehen” e che registra una media di 1.7-2 milioni di telespettatori a puntata, in collaborazione con il Comune di Ascona, l’Associazione Manifestazioni Ascona, l’Organizzazione turistica regionale del Lago Maggiore e Valli, Ticino Turismo e il Candidato Parco Nazionale del Locarnese.

Leggi tutto...

80 – “Ho tanta” voglia di ridere: è con questo spirito che il finesettimana delle Terre di Pedemonte si animerà di musica, spettacoli e animazioni ad accesso libero! Si terranno infatti sabato 19 e domenica 20 settembre a Verscio i festeggiamenti per l’ottantesimo Giubileo Dimitri, organizzato dalla Fondazione, dal Teatro e dall'Accademia Teatro Dimitri in collaborazione con il Comune Terre di Pedemonte.

Leggi tutto...

Sabato 19 settembre, il Museo Walserhaus di Bosco Gurin riproporrà la tradizionale festa “Måtzufåmm”, dal termine dialettale “mazzafam” (“ammazzafame”). Il titolo si riferisce al minestrone tipico a base di verdure e ortaggi locali, servito a pranzo con contorno di formaggi e salumi della regione.

Leggi tutto...

Si terrà domenica 13 settembre, dalle 15°° alle 18°° al Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte ad Intragna, la tradizionale e sempre attesa festa del PaneVino.

Leggi tutto...

Sono terminati ieri i lavori di una decina di allievi della scuola media di Rüti, Canton Zurigo, che questa settimana hanno superato non solo i confini delle loro aule, ma anche i confini cantonali per mettersi a disposizione di un progetto ticinese, rinunciando a una tre giorni di sport e di giochi.

Leggi tutto...

Si è svolta domenica la colazione di inizio anno che ha per la prima volta riunito gli allievi e i docenti delle scuole comunali di Ascona, Brissago e Ronco s/Ascona, da quest’anno raggruppate in un unico Istituto scolastico, e che li ha portati fuori dalle aule fino sul Monte Verità. La colazione è stata infatti anche l’occasione per inaugurare il nuovo parco giochi accessibile a tutti del Parco Parsifal.

Leggi tutto...

Si sono svolte venerdì e sabato scorso le due serate dedicate al “Cinema al Museo”, che hanno raccolto un pubblico composto da cinefili e non nella splendida cornice della corte del Museo regionale Centovalli e Pedemonte ad Intragna. 

Leggi tutto...

Coloro che le settimane scorse hanno fatto parte del popolo festivaliero locarnese, ma anche coloro che si trovavano per caso o per vacanza in questa regione, avranno forse notato un autobus insolitamente colorato ed allegro circolare tra la Piazza Grande, il Palazzetto FEVI e i loro dintorni. Si tratta dell’Autopostale dei Parchi Svizzeri, che già nel 2014 era stato presentato sulla Piazza federale di Berna ed aveva poi fatto il suo ingresso nel Festival del Film di Locarno.

Leggi tutto...

Sono stati numerosi i partecipanti, tra cui tante famiglie con bambini, che domenica scorsa non si sono lasciati intimorire dalle nuvole mattutine e che hanno raggiunto la selvaggia Valle di Vergeletto nel cuore del futuro Parco Nazionale del Locarnese per la seconda edizione di Verge-lento – La Festa della mobilità lenta.

Leggi tutto...

Un concerto ricco di poesia dal festival itinerante “Musica in quota” e la possibilità di passeggiare in compagnia dei lama sono gli appuntamenti che durante il mese di agosto hanno riunito gli amanti della musica e della montagna sul Monte Comino, a 1'150m d’altezza, nel cuore del futuro Parco Nazionale del Locarnese.   

Leggi tutto...

Avete mai sentito parlare dei famosi folletti del fiume Ribo, o dei simpatici paperini della Valascia? Vi dicono niente le magie sul prato ai piedi della Riserva forestale dell’Arena o lo specialissimo “Luna Parco” popolato da palline dispettose, forzieri misteriosi, anelli volanti e sacchi da corsa?

Leggi tutto...

Domenica 2 agosto, il festival itinerante “Musica in quota” si è dato appuntamento sui Monti di Comino, a 1'150m d’altezza, nelle Centovalli. Ad allietare i quasi 150 ospiti con un concerto ricco di poesia c’era Sergio Scappini, uno dei solisti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale.

Leggi tutto...