Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

News

Il territorio del futuro Parco Nazionale del Locarnese è ricco di chicche naturalistiche e di tesori storici e culturali, che enti, associazioni e attori locali si prefiggono di preservare e presentare. Uno strumento di questo lavoro sono le riviste curate da chi il territorio lo vive in prima persona, ci abita e ci lavora. Nei mesi scorsi, alcune redazioni hanno parlato anche del Candidato Parco Nazionale. Buona lettura!

 

Clicca per vedere la newsletter del Parco

Quando eravamo ragazzi, al posto delle villette che caratterizzano oggi i sobborghi delle nostre città, vi erano numerosi campi di mais. In estate il mais era fittissimo e raggiungeva un’altezza di quasi due metri e ci si andava in banda per giocare a nascondino. Naturalmente era difficile resistere alla tentazione di rubare qualche pannocchia, che poi si portava a casa nascosta sotto la camicia. Le sorprese erano garantite quando ci si accingeva a sbucciarle come le banane: non ce n’erano due uguali. Ce n’erano di strette e lunghe, di grosse e corte, di quelle con chicchi gialli, altre con chicchi neri, rossi, arancioni o bianchi.

Leggi tutto...

 

Da: Agricoltore Ticinese, 18 marzo 2016


La parola agli attori locali

Ad un anno circa dalla votazione popolare del progetto di Parco Nazionale del Locarnese, che avrà luogo al più presto a fine 2016 nei 13 Comuni promotori del Parco dopo un periodo di consultazione, questa rubrica vuole investigare il punto di vista di chi il territorio lo vive tutti i giorni, ci abita e ci lavora: gli agricoltori, viticoltori, apicoltori. I produttori in senso lato, che nella regione del futuro Parco Nazionale rivestono il prezioso ruolo di “curatori” del paesaggio.

Leggi tutto...

“Mens sana in corpore sano” è il motto scelto dagli organizzatori per inaugurare domenica prossima con una prima gara il nuovo percorso fisso di corsa d’orientamento del Comune di Terre di Pedemonte.


Leggi tutto...

Dopo la Confederazione, anche il Consiglio di Stato ticinese dà il suo benestare al sostegno finanziario cantonale al Candidato Parco Nazionale del Locarnese per il biennio 2016-2017. Il Consiglio di Stato ha infatti deciso di sottoporre una richiesta di credito di oltre un milione di franchi al Gran Consiglio.


Leggi tutto...

Anche quest'anno, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese sarà ospite degli Eventi Letterari Monte Verità! Al Monte Verità, proporrà una tavola rotonda dal titolo "Utopia della cura e abbandono dell'Utopia" sul tema di Utopia, Amore e Natura in compagnia di Fabio Merlini, venerdì 15 aprile alle ore 20.30. Sul lungolago di Ascona, il progetto di Parco Nazionale sarà invece presente con l'evento gastronomico "Ti prendo per la gola! - Mercato di prodotti e artigianato locali con degustazione offerta" e con l'attività didattica per i più piccoli "Bambini: mani in pasta! - Impasto e cottura del pane", sabato 16 aprile dalle ore 11.


Leggi tutto...

Gli appuntamenti dell'anno... Eventi e feste con il Parco! 

Leggi tutto...

Si dice che l’amore rende ciechi, ebbene il Candidato Parco Nazionale del Locarnese ha avuto l’idea originale di invitare gli innamorati, siano essi coppie fresche alle prime armi o coppie posate, a festeggiare San Valentino con una cena al buio.

 

Leggi tutto...

 

Sapevate che la dendrocronologia, dal greco “dendron”, che significa “albero”, e “chronos”, che significa “tempo”, è un metodo di datazione attraverso il legno utilizzato nell’archeologia, nell’arte e in genere nelle scienze della terra, in particolare del clima?

Leggi tutto...

Anche quest’anno, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese porta un po’ di natura, e i suoi produttori ed artigiani sulla piattaforma di Locarno on ice per una serie di eventi ed attività didattiche offerte al pubblico della nota manifestazione locarnese.  

Leggi tutto...

Erica Bänziger, cuoca e dietista di origini berlinesi, vive nella campagna di Verscio insieme alla sua famiglia, al suo cane e ai suoi due asini Cäsi e Tobi. All’inizio di quest’anno poi, è stata scelta come una delle ambasciatrici del Padiglione Svizzero all’esposizione universale di Milano.

Leggi tutto...

19 allievi accompagnati da 3 capigruppo e da 2 responsabili scolastici: è questo l’affiatato gruppo di volontari provenienti dalla scuola secondaria di Hofstetten, nel Canton Soletta, che tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre si è messo a disposizione del progetto di recupero e di valorizzazione del paesaggio terrazzato promosso dal Comune di Mosogno sul proprio territorio, in collaborazione con le “Settimane progetto per i giovani” del Laboratorio Bosco di Montagna (“Bergwald”) e con il Candidato Parco Nazionale del Locarnese. 

Leggi tutto...

Sono recentemente cominciati i lavori di pianificazione di dettaglio del progetto di valorizzazione paesaggistica, gestionale e naturalistica del tradizionale Alpe Porcaresc (1796m) in Valle di Vergeletto, nel cuore del futuro Parco Nazionale del Locarnese. 

Leggi tutto...

Da mercoledì 4 a domenica 8 novembre, il Candidato Parco Nazionale del Locarnese si presenterà per la prima volta alla fiera dei locarnesi, EspoVerbano, portando presso il suo stand informativo al Palazzetto Fevi un ricco programma di attività e animazioni offerte al pubblico, dove sarà pure possibile acquistare delle ottime specialità nostrane o delle innovative creazioni artigianali per i primi regali di Natale. A turno, saranno presenti i promotori di alcuni dei progetti pilota realizzati sul territorio nel corso degli ultimi anni, e sostenuti dal Consiglio del Parco nell’ambito dei tre bandi di concorso indetti finora. 

 

 

Leggi tutto...

Siete in cerca di un’attività o una passeggiata facile, poco impegnativa, con cui occupare il vostro finesettimana? Oppure siete stati pervasi da un’ispirazione culinaria degna dei più grandi chef della “nouvelle cuisine”, e volete cimentarvi ai fornelli? In entrambi i casi, la risposta si nasconde… nella vostra tasca! 

 

 

Leggi tutto...

Viaggiatori curiosi, grandi e piccini, sono invitati questo finesettimana nelle Terre di Pedemonte, dove domenica prossima avrà luogo la manifestazione Tre Terre d’Autunno – In viaggio, giocando tra gusto e cultura organizzata dal Comune Terre di Pedemonte, l’Associazione Amici delle Tre Terre, il Gruppo genitori, l’AS Tegna, l’US Verscio e il Raggruppamento allievi Melezza in collaborazione con il Candidato Parco Nazionale del Locarnese. 

Leggi tutto...

Il futuro Parco Nazionale del Locarnese approda alla radio! È stato un viaggio “sofferto”, quello che Danny Rauseo ed Enrica Alberti, conduttore e reporter della trasmissione radiofonica di casa nostra Passo a prenderti della RSI Rete Uno, hanno intrapreso ieri durante la diretta intitolata Il valore della natura.

Leggi tutto...

Si è tenuta a fine settembre una speciale “due giorni” che ha portato oltre una ventina di membri della Commissione forestale del Canton Neuchâtel in visita nella regione del futuro Parco Nazionale del Locarnese. 

Leggi tutto...

Si è tenuta lo scorso fine settimana sul suggestivo lungolago di Ascona la diretta della nota trasmissione televisiva tedesca “Fernsehgarten on Tour”, realizzata dalla rete “Zweites Deutsche Fernsehen” (ZDF) in collaborazione con il Comune di Ascona, l’Associazione Manifestazioni Ascona, l’Organizzazione turistica regionale del Lago Maggiore e Valli e Ticino Turismo.

Leggi tutto...

Sono due le trasmissioni televisive di casa nostra che durante l’estate si sono immerse nella natura e negli abitati del Candidato Parco Nazionale del Locarnese per discutere insieme del progetto stesso, ma anche di ricerca, di complessi forestali, di agricoltura, di sentieri, di tesori nascosti e altro ancora!

Leggi tutto...

Questa settimana il lungolago di Ascona ospiterà tre puntate del noto format televisivo “ZDF Fernsehgarten on Tour”, che è realizzato dalla rete tedesca “Zweites Deutsche Fernsehen” e che registra una media di 1.7-2 milioni di telespettatori a puntata, in collaborazione con il Comune di Ascona, l’Associazione Manifestazioni Ascona, l’Organizzazione turistica regionale del Lago Maggiore e Valli, Ticino Turismo e il Candidato Parco Nazionale del Locarnese.

Leggi tutto...