Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

News

Due passeggiate, due occasioni per incontrare il lato selvaggio e magico della natura nel Candidato Parco Nazionale del Locarnese.

Lire la suite...

 

intestazione saint leger sito

 

LO SAI CHE…

LA PRINCIPESSA È RITORNATA ALLE ISOLE? 
È l’amore, il vero filo conduttore della vita della Principessa Antoinette Tzikos di Saint-Léger: l’amore passionale, quello per la storia e la cultura, quello per la natura e i giardini, infine l’amore per le Isole di Brissago. È proprio sulle Isole che Antoinette trova la sua oasi di pace, dove coltiva fiori e piante che diventeranno il Parco botanico del Canton Ticino. A farle eco dalle sponde del lago, a Intra, c’è poi un pittore “scapigliato”, Daniele Ranzoni, che in una delle più alte espressioni della sua pittura saprà cogliere l’anima della Principessa dietro al suo sguardo enigmatico.
 
Dopo 90 anni dal momento in cui Antoinette è stata costretta a lasciare le sue amate Isole, questo ritratto torna finalmente a casa, grazie ai Comuni di Ascona, Brissago e Ronco s/Ascona, all’Ente regionale di sviluppo, al Canton Ticino, al Progetto Parco Nazionale del Locarnese e alle Gallerie Maspes di Milano. È aperta l’esposizione del dipinto che si potrà ammirare nella sala rossa dell’Hotel Isole di Brissago fino al 15 ottobre, perdendosi.

 

Clicca per vedere la newsletter del Parco

Questo weekend con il Parco nazionale del Locarnese ci si muove e si sale in quota.

Lire la suite...

Si è alzato il sipario sul rinnovato Ostello Villa Edera ad Auressio e il progetto di gestione centralizzata e messa in rete dell’Infopoint e degli ostelli d’Onsernone.

Lire la suite...

Si è tenuta mercoledì a Locarno nella sala del consiglio comunale l’annuale assemblea dell’Ente Regionale di Sviluppo Locarnese e Vallemaggia, presieduto da Tiziana Zaninelli.

Lire la suite...

Quale modo migliore per inaugurare la nuova gestione centralizzata degli ostelli d’Onsernone e il rinnovato look di Villa Edera, se non una bella festa in giardino?

Lire la suite...

Anche la terza edizione della “Festa del Solstizio estivo”, tenutasi domenica scorsa a Monadello alla presenza del Sindaco e del Municipio, del nuovo primo cittadino Egidio Saccol, delle autorità patriziali dell’alta valle e dei rappresentanti parrochiali, è stata baciata dal sole.

Lire la suite...

Dopo il grande successo della serata “La Magica notte delle lucciole”, alla quale hanno partecipato oltre un centinaio di persone, il bosco vicino al Parco giochi di Tegna è diventato una meta ambita per quanti vogliono vedere le lucciole.

Lire la suite...

Con l’arrivo dell’estate anche la Meridiana naturale delle Centovalli torna a giocare con il sole, creando uno spettacolo geo-astronomico ben visibile da Monadello.

Lire la suite...

news  villa edera 08

 

Germania e Repubblica ceca, ma anche Palestina e Siria: sono solo alcune delle nazionalità che si sono potute incontrare nei corridoi di una rinnovata Villa Edera ad Auressio, recentemente rilanciata come ostello per singoli. A monte di quest’operazione c’è un’idea di Mike Keller, cresciuto a Crana poi emigrato negli Stati Uniti. La Valle Onsernone, tuttavia, l’ha portata sempre nel cuore fino a quando gli
si è presentata l’occasione di ritornarci. La sua idea è infatti stata presa al balzo dal Comune di Onsernone che nell’ambito del progetto Onsernone 2020 e con il sostegno della Pro Onsernone e del Candidato Parco Nazionale del Locarnese ha sviluppato la messa in rete dell’Infopoint e degli ostelli della valle. Il primo anno “test” coinvolge, oltre a Villa Edera, anche la Casa Schira a Loco e l’Ostello Vergeletto, entrambi pensati per gruppi. Se l’esperienza dovesse rivelarsi positiva, come lascia ben sperare il raddoppio dei pernottamenti registrati nel primo semestre di quest’anno rispetto a quelli registrati l’anno scorso nello stesso periodo, in futuro il rilancio potrebbe essere ampliato anche
ad altre strutture ricettive. Per informazioni: wildvalley.ch.

 

Clicca per guardare una newsletter

Grazie alla nuova campagna pubblicitaria dei Parchi Svizzeri anche l’azienda agricola Lorini sul Monte di Calzo (Ronco sopra Ascona) strizza l’occhio alla popolazione elvetica perché vada alla scoperta delle bellezze che la circondano.

Lire la suite...

Avete figli dai 5 ai 10 anni e volete provare la soddisfazione di preparare tutti insieme pane, yoqurt e marmellata proprio come i nostri nonni e bisnonni?

Lire la suite...

Questo fine settimana saranno i canti del coro polifonico Goccia di Voci a fare da tappeto sonoro alle attività del futuro Parco nazionale del Locarnese.

Lire la suite...

Si sono conclusi venerdì scorso i lavori per la riapertura del prato magro di importanza nazionale appena sopra Gresso (località Coleta), in Valle Onsernone.

Lire la suite...