Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

News

Dopo il grande successo della serata “La Magica notte delle lucciole”, alla quale hanno partecipato oltre un centinaio di persone, il bosco vicino al Parco giochi di Tegna è diventato una meta ambita per quanti vogliono vedere le lucciole.

Weiterlesen...

Con l’arrivo dell’estate anche la Meridiana naturale delle Centovalli torna a giocare con il sole, creando uno spettacolo geo-astronomico ben visibile da Monadello.

Weiterlesen...

news  villa edera 08

 

Germania e Repubblica ceca, ma anche Palestina e Siria: sono solo alcune delle nazionalità che si sono potute incontrare nei corridoi di una rinnovata Villa Edera ad Auressio, recentemente rilanciata come ostello per singoli. A monte di quest’operazione c’è un’idea di Mike Keller, cresciuto a Crana poi emigrato negli Stati Uniti. La Valle Onsernone, tuttavia, l’ha portata sempre nel cuore fino a quando gli
si è presentata l’occasione di ritornarci. La sua idea è infatti stata presa al balzo dal Comune di Onsernone che nell’ambito del progetto Onsernone 2020 e con il sostegno della Pro Onsernone e del Candidato Parco Nazionale del Locarnese ha sviluppato la messa in rete dell’Infopoint e degli ostelli della valle. Il primo anno “test” coinvolge, oltre a Villa Edera, anche la Casa Schira a Loco e l’Ostello Vergeletto, entrambi pensati per gruppi. Se l’esperienza dovesse rivelarsi positiva, come lascia ben sperare il raddoppio dei pernottamenti registrati nel primo semestre di quest’anno rispetto a quelli registrati l’anno scorso nello stesso periodo, in futuro il rilancio potrebbe essere ampliato anche
ad altre strutture ricettive. Per informazioni: wildvalley.ch.

 

Clicca per guardare una newsletter

Grazie alla nuova campagna pubblicitaria dei Parchi Svizzeri anche l’azienda agricola Lorini sul Monte di Calzo (Ronco sopra Ascona) strizza l’occhio alla popolazione elvetica perché vada alla scoperta delle bellezze che la circondano.

Weiterlesen...

Avete figli dai 5 ai 10 anni e volete provare la soddisfazione di preparare tutti insieme pane, yoqurt e marmellata proprio come i nostri nonni e bisnonni?

Weiterlesen...

140617 news alberghide

 

140617 news alberghi it

 

Clicca per guardare la newsletter del Parco

070617 news alberghi de

 

070617 news alberghi it

 

Clicca per vedere la newsletter del Parco

Questo fine settimana saranno i canti del coro polifonico Goccia di Voci a fare da tappeto sonoro alle attività del futuro Parco nazionale del Locarnese.

Weiterlesen...

Si sono conclusi venerdì scorso i lavori per la riapertura del prato magro di importanza nazionale appena sopra Gresso (località Coleta), in Valle Onsernone.

Weiterlesen...

img 4646

 

LO SAI… COME SI LANCIA UN PROGETTO PILOTA? 
Anche tu hai sfruttato il bel tempo e le temperature estive delle ultime settimane per stare all’aria aperta e per cimentarti in qualche passeggiata sulle montagne di casa nostra? Se con questo slancio primaverile sei capitato in Val di Vergeletto avrai sicuramente notato parecchie persone aggirarsi tra i mulini, pala e piccone alla mano, o partire da Gresso verso i monti con il rastrello sulle spalle. Non sono visitatori, bensì gruppi di volontari che hanno recentemente messo a disposizione le loro vacanze e…

 

Clicca per vedere la newsletter del Parco

 

Da Ascona a Brissago passando per l’Isola dei Conigli, questo fine settimana la variegata realtà del Candidato Parco nazionale del Locarnese strizzerà l’occhio alla popolazione in diversi eventi.

Weiterlesen...

La geologia è di scena il prossimo primo giugno al Centro La Torre di Losone, in occasione della terza conferenza tematica sulle peculiarità del Candidato Parco nazionale del Locarnese.

Weiterlesen...

Si chiamano Eva, Liselotte, Feodora e Sibilla, sono tutte e quattro brissaghesi e dal primo giugno fino al 12 ottobre, ogni giovedì, si trasformeranno in guide per raccontare il Borgo di Brissago e le sue Coste: Piodina, Incella e Porta.

Weiterlesen...

img 2734

 

LO SAPEVI CHE… I SENTIERI SVIZZERI SONO APPRODATI ALLE ISOLE DI BRISSAGO, IL RISOTTO DI ASCONA HA CONQUISTATO BERNA E IL MONTE VERITÀ È STATO PRESO PER LA GOLA?


Questo mese di maggio è iniziato con il botto per il progetto di Parco Nazionale del Locarnese, che ha lavorato fianco a fianco con alcune associazioni locali e ticinesi per promuovere il nostro

territorio in chiave escursionistica, gastronomica e culturale. Avanti a tutta forza!

 

Clicca per vedere la newsletter del Parco

Nel futuro Parco nazionale del Locarnese c'è aria di tè.

Weiterlesen...

240517 news alberghi

 

Clicca per vedere la newsletter del Parco

A ritmo di jazz si aprirà giovedì 25 maggio alle 17.30 il Torneo Arge Alp Calcio Ticino.

Weiterlesen...

170517 news alberghi

 

Clicca per vedere la newsletter del Parco

Fino al 18 giugno il Candidato Parco nazionale del Locarnese sarà sull’Isola dei Conigli – la più piccola delle due Isole di Brissago - per proporre diverse attività didattiche in occasione di “L’isola che c’è”, evento organizzato dall’associazione Isola dei Conigli per mostrare alla popolazione quanto fatto sull’Isolino dai ragazzi delle scuole speciali ticinesi.

Weiterlesen...