Un mondo di storie, di animali, di alberi e sogni aspetta quanti parteciperanno all’escursione prevista il 16 settembre nel bosco patriziale sulla collina di Ascona. L’appuntamento è alle 14.15 al Parco Parsifal, punto di partenza di una bella passeggiata alla scoperta del bosco e dei segreti della sua storia. Aperta a tutti, la camminata si concluderà con un assaggio dello spettacolo itinerante di Stefania Mariani “I Segni dei Sogni” e una golosa merenda. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

segnideisogni 5811 hdr

Quali animali vivono fra gli alberi della collina di Ascona? Chi vi si è aggirato sognando un mondo diverso? Chi si è preso cura di questo bosco? Sono tutte domande che troveranno una risposta sabato 16 settembre in un’escursione che prenderà il via dal Parco Parsifal e si concluderà nella natura del Monte Verità con un assaggio dello spettacolo itinerante di Stefania Mariani “I Segni dei Sogni”. Organizzata dall’azienda Forestale patriziale in collaborazione con Stefania Mariani, la Fondazione Monte Verità e il futuro Parco Nazionale del Locarnese, la passeggiata sarà l’occasione per i partecipanti di scoprire, anche attraverso attività didattiche e giochi, quale tipo di fauna si nasconde fra gli alberi e quali sogni hanno inseguito e cercato di realizzare le persone che hanno fatto la storia del Monte Verità. Alla fine della giornata è prevista una golosa merenda. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

Con l’appuntamento del 16 settembre, Stefania Mariani presenta una pillola in anteprima del cartellone autunnale dei “I Segni dei Sogni” che verrà inaugurato ufficialmente proprio il giorno dopo. A partire da questo fine settimana, lo spettacolo sarà infatti proposto al pubblico in sette appuntamenti: tre a settembre (17, 24, 30)  e tre ad ottobre (1, 7, 8). Il teatro itinerante e interattivo è gratuito, ha luogo con qualsiasi tempo ed inizia sempre alle 16.00. L’iscrizione è obbligatoria:  Cette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir. .

Con l’autunno tornano anche gli appuntamenti con le “Cene al buio” organizzate nella casa Schira a Loco. Sostenuta dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità nell’ambito del progetto “Il bosco nero”, la “Cena al buio” è anche un’esperienza profondamente umana di integrazione e di reinserimento professionale. Sotto il cappello evocativo di “Un Parco per tutti”, si inserisce in una serie di attività promosse dal futuro Parco Nazionale in collaborazione con Inclusion Handicap, enti e attori locali. La “Cena al buio” si tiene a partire dalle 19, prevede un menu a sorpresa e di stagione per 12 partecipanti. Il costo è di Fr. 85. p.p. e comprende un aperitivo con stuzzichini, un primo e un secondo piatto, un dessert, vino e caffè. Le iscrizioni sono obbligatorie e devono essere inoltrate entro il lunedì precedente la cena a Thomas Lucas – 079 822 56 34 – Cette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir. . Le date: 22 e 23 settembre, 20 e 21 ottobre, 17 e 18 novembre.

Locandina Segni dei sogni

Locandina Cena al buio