In barba al tempo uggioso, 120 persone, tra adulti, giovani e bambini, hanno partecipato sabato alla prima edizione della Camminata musicale ad Arcegno. Soddisfatti gli organizzatori per l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti, tutti molto contenti dell’evento proposto dal Comune di Losone in collaborazione con il Patriziato, l’Ente manifestazioni di Arcegno e il futuro Parco Nazionale del Locarnese. Il successo della manifestazione ha gettato le basi perché l’evento diventi un appuntamento fisso nel calendario losonese.

Nonostante il tempo abbia cercato di metterle i bastoni fra le gambe, la prima edizione della Camminata musicale ad Arcegno si è svolta con successo. Oltre un centinaio infatti le persone che sabato pomeriggio si sono avventurate lungo la via dei Polacchi per ascoltare, di tappa in tappa, momenti musicali suonati o cantanti in luoghi del tutto particolari: una grotta, una cappella, un piccolo anfiteatro in mezzo al bosco, il nucleo e la bella chiesa di Arcegno. A fine passeggiata, i bambini si sono divertiti a costruire ciondoli ispirati alla musica utilizzando materiale raccolto nella natura circostante, un’attività di educazione ambientale gestita da Antonella Milani proposta in collaborazione con il futuro Parco Nazionale del Locarnese. Una spolverata di magia l’ha infine portata Francesco Mariotta del trio Sugo d’inchiostro che, tra un ciondolo e l’altro, ha cantato e raccontato divertenti storie ai piccoli artigiani presenti al lavatoio di Arcegno. Entusiasti gli organizzatori coordianti dal municipale Alfredo Soldati e dal direttore delle scuole elementari Doriano Buffi.

“Il Dicastero Educazione e Cultura del Municipio di Losone, in collaborazione con il futuro Parco Nazionale del Locarnese, il Patriziato di Losone e l’Ente manifestazioni Arcegno si rallegra del grosso successo riscontrato dalla prima proposta di camminata musicale che si è svolta ad Arcegno sabato 2 settembre – sottolinea Alfredo Soldati – Malgrado il tempo uggioso e ventoso, oltre 120 partecipanti hanno potuto gustare nelle varie postazioni le offerte musicali variate e qualitative che hanno permesso loro di avvicinarsi a generi musicali disparati fra loro e magari anche sconosciuti. Grazie al successo riscontrato, il Comitato d organizzazione vedrebbe di buon occhio la ripetizione di questa manifestazione anche negli anni a venire per farne un appuntamento fisso del calendario degli eventi che si svolgono sull’arco dell’anno in territorio di Losone. Le proposte sono state apprezzate anche dai più piccini che hanno ascoltato con attenzione le melodie che venivano loro proposte (dall’arpa celtica al canto corale, dal trio jazz al Disc Jockey per finire con le sonorità della viola classica) accompagnate da qualche informazione complementare alla musica. È stato bello in particolare vedere coppie di nonni che hanno accompagnato i nipotini all’incontro con la natura e la musica. Un arrivederci dunque all’edizione 2018”.

icon Scarica la locandina della Camminata musicale ad Arcegno

corocalicantus