L’ultimo fine settimana di agosto è stato particolarmente intenso per il Candidato Parco Nazionale del Locarnese coinvolto in tre diversi appuntamenti:

Gusta il Borgo - Si è partiti con il godereccio “Gusta il Borgo” diretto dagli Amis da la forchéta, i cui partecipanti, in tappa 6, hanno potuto assaggiare un piatto tipico di Loco: il Pastarüc. La formidabile squadra di cuochi della Società ricreativa Garina ha messo mano ai mestoli alle nove di mattina e non ha smesso di servire la specialità a base di polenta, riso, formaggio grattugiato e burro fuso, fino alle 15.30. Sorridente ed entusiasta il loro Presidente Sandro Dellamora che si è aggirato tra i presenti raccontando curiosità legate alla specialità. Stanco ma soddisfatto il gruppo è tornato in valle sapendo di aver diffuso in tutto il Ticino un goloso pezzetto d’Onsernone: “A Gusta il Borgo sono passate persone provenienti da ogni angolo del Cantone! – ha sottolineato infatti Sandro Dellamora - Grazie al Parco, che ci ha chiesto di partecipare con il nostro Pastarüc, abbiamo fatto una bella pubblicità a tutta la Valle!”.

Brunch al Parsifal - Domenica è stata poi la volta della consueta colazione di inizio anno scolastico delle Scuole comunali di Ascona, durante la quale i bambini hanno potuto cimentarsi in un’attività didattica a cura del futuro Parco Nazionale, che li ha portati a toccare con mano fiori, petali, foglie ed altri elementi naturali stampati su stoffa. “In collaborazione con l’Assemblea dei genitori AGISA, da oltre vent’anni proponiamo questo incontro per rendere più dolce il rientro a scuola - ha spiegato il Direttore delle scuole Giorgio Gilardi. “È un appuntamento da sempre ben accolto da genitori e bambini. Incontrandosi prima si ha modo di rivedere i vecchi compagni, di conoscere quelli nuovi. È un modo per rompere il ghiaccio che rende il primo giorno di scuola più facile”.

Musica in quota - Mentre i bambini si gustavano il brunch al Parco Parsifal del Monte Verità di Ascona, una settantina di persone raggiungevano invece Monadello-Cresto da Isella, un’escursione transfrontaliera organizzata in occasione della Festa patronale, quest’anno allietata dall’appuntamento di “Musica in quota”, che ha portato nel villaggio in prossimità della frontiera svizzera quasi 150 persone. Commosso Sergio Guerra, membro del Patriziato di Palagnedra e Rasa, per “l’intermezzo di valenza culturale dove lo scrittore vigezzino Benito Mazzi, ha dato lettura di un capitolo  della sua ultima fatica letteraria - La banda del Lupo - ambientata a fine anni '60 del secolo scorso, in parte anche a Monadello, che racconta proprio della location dove oggi si è tenuto questo stupendo evento e dove, per qualche ora, contrabbandieri, guardie di finanza e guardie di confine smettevano i propri ruoli e si sedevano ad un tavolo sciogliendosi in qualche attimo conviviale, nell' osteria di mio nonno Albino, rispettandosi come uomini ed esseri umani”.

La storia di Monadello ha ispirato anche il Sindaco di Centovalli, Ottavio Guerra, che nel suo discorso ha ricordato ciò che era un tempo il paese e ciò che può essere oggi con il Parco Nazionale del Locarnese: “Il Parco è una sfida da cogliere e vincere – ha ribadito – progetti simili a questo di Monadello, già avviati in vari ambiti (cura del paesaggio, agricoltura, biodiversità, educazione ambientale, cultura, ricerca, turismo, mobilità e altri settori) sono oltre un centinaio. Se non ci fosse questa sinergia con il Progetto del Parco Nazionale, non sarebbe possibile raggiungere così tanti obiettivi, sia di qualità, sia di quantità a beneficio di tutte le realtà locali”.

team garina gusta borgo 2

musica in quota ottavio guerra

musica in quota

Foto: Djamila Agustoni - Progetto Parco Nazionale del Locarnese