Una bella passeggiata nella natura, l’allegra musica dei clarinetti e un delizioso pranzo con specialità alla pioda sono gli ingredienti della giornata in programma il 27 agosto a Monadello dove, in occasione della Festa Patronale, si terrà l’appuntamento ticinese della rassegna itinerante “Musica in quota”. La manifestazione si aprirà con una camminata transfrontaliera che da Isella (Comune di Re) porterà i partecipanti nel paese centovallino in circa due ore. L’evento è promosso da Comune di Centovalli, Patriziato di Palagnedra e Rasa, Comitato Festeggiamenti Monadello e Cresto, Associazione Musica in quota, con il sostegno del Candidato Parco Nazionale del Locarnese.

Quest’anno la consueta Festa Patronale di Monadello-Cresto, in programma la quarta domenica del mese di agosto, sposa le note della rassegna itinerante “Musica in quota” per dare vita a una giornata ricca di emozioni.

In programma domenica 27 agosto, la manifestazione prenderà il via già la mattina con una passeggiata transfrontaliera che da Isella (Comune di Re) porterà i partecipanti a Monadello toccando gli alpeggi di Maroccio e Vacchereccio e l’ex Caserma del Sasso Rosso, lungo un semplice percorso di circa due ore (ritrovo alle 8.00 a Isella, ampio parcheggio comunale gratuito a disposizione). Alle 10, nell’Oratorio della Madonna del Buon Consiglio a Cresto, si terrà la Santa Messa seguita alle 11 dal concerto a Monadello del gruppo di clarinetti “Ensemble 32” nell’ambito della rassegna “Musica in quota”. Le specialità alla pioda inizieranno a diffondere i loro profumi a partire dalle 12.20 quando i presenti potranno mettere mano alle forchette per gustare un buon pranzo allietato dalla fisarmonica di Leandro, da una ricca lotteria e da giochi per i bambini. A dare un tocco artistico alla giornata ci penserà poi Federica Ramoni presente con una mostra di pitture su pietre naturali. Alle 14.30, infine, rientro a piedi dallo stesso itinerario oppure con veicoli organizzati.

icon Scarica la locandina della Musica in quota e Festa patronale 2017

monadello foto derek fantoni