Le isole di Brissago stanno suscitando particolare interesse complice l’eco mediatica che il ritorno della baronessa di Saint Leger ha avuto in tutta la Svizzera e in Italia. Stupita e soddisfatta Brigitte Bianda dell’Amministrazione delle Isole di Brissago: “Sta arrivando moltissima gente a visitare il Parco botanico, un effetto Saint Leger davvero gradito. Molti, infatti, arrivano già informati proprio per vedere il suo ritratto”. Il ritorno sulle Isole del quadro di Daniele Ranzoni “Ritratto di Antonietta Tzikos di Saint Leger” è stato possibile grazie alla collaborazione tra le Gallerie Maspes e l’Amministrazione delle Isole di Brissago, l’Ente Regionale Locarnese e Vallemaggia e il progetto di Parco Nazionale del Locarnese. Il quadro rimarrà esposto fino al 15 ottobre. La visita è gratuita ma vincolata all’entrata alle Isole.

Una principessa, la storia di due isole e la nascita di un giardino botanico. In questa affascinante realtà sono catapultati i visitatori che si trovano al cospetto del dipinto di Daniele Ranzoni (1843-1889) “Ritratto di Antonietta Tzikos di Saint Leger” esposto – con tutta la sua documentazione – nella Sala Rossa dell’Hotel Isole di Brissago fino al 15 ottobre. Ideata da Francesco Luigi Maspes e Elena Orsenigo, la mostra dossier riporta il ritratto nel suo luogo d’origine documentando sia la genesi del quadro, sia la storia dell’enigmatica Antonietta di Saint Leger, il cui amore per i giardini gettò le basi dell’odierno Parco Botanico.

Il “Ritratto di Antonietta Tzikos di Saint Leger” venne commissionato dalla stessa Saint Leger nel 1885 durante il soggiorno di Daniele Ranzoni sulle Isole di Brissago, da lei acquistate lo stesso anno. Il dipinto fu staccato dalla parete del salotto della sua villa nel 1927 a seguito della vendita delle isole e oggi, 90 anni dopo, torna a dominare nella Sala Rossa dell’Hotel Isole di Brissago, albergo sorto sulle ceneri della antica villa.Questo gradito ritorno a casa è stato reso possibile dalle Gallerie Maspes in collaborazione con l’Amministrazione delle Isole di Brissago, l’Ente Regionale Locarnese e Vallemaggia e il progetto di Parco nazionale del Locarnese.

Antonietta Tzikos di Saint Leger – note biografiche Antonietta Saint Leger nasce il 20 giugno 1856 a San Pietroburgo da Wilhelmina e Marian Beyer, anche se la tradizione vuole che sia figlia naturale dello Zar Alessandro II e la sua istruzione avviene in ambienti colti e aristocratici. All’età di sedici anni si trasferisce in Italia dove prende marito per ben due volte. Spostatasi a Milano, conosce il terzo marito, l’irlandese Richard Flemyng Saint Leger di Kingstown, con il quale nel 1885 acquista le Isole di Brissago trasportandovi personalmente la terra per la realizzazione di un giardino botanico. Nei primi anni sono invitati alle isole numerosi artisti e letterati, tra cui James Joyce, particolarmente influenzato dalla Saint Leger per la scrittura allora in corso del suo Ulysses. A seguito della vendita delle Isole nel 1927 per motivi economici, Antonietta si trasferisce a Moscia, presso Ascona, ma nel 1940, molto malata e senza più un soldo, è accolta all’Ospedale di Intragna nella stanza numero 32, dove muore il 24 gennaio 1948.

Daniele Ranzoni – Note Biografiche Daniele Ranzoni (Intra, 1843-1889) studia a Brera e all'Accademia Albertina; successivamente, a Intra, stringe rapporti con artisti e intellettuali vicini alla scapigliatura e, memore delle soluzioni del Piccio, avvia una ricerca pittorica caratterizzata da delicati effetti di luce. Rientrato in Italia dopo un soggiorno a Londra (1877-1879), dipinge alcune delle sue opere più note, nelle quali la trasparenza del colore si fonde con la leggerezza dello sfumato. Dal 1885, afflitto da crisi depressive, abbandona gradualmente la pittura.

Info pratiche

Le Isole di Brissago sono raggiungibili con il battello da Locarno (30 min), Ascona (15 min), Porto Ronco (4 min) e Brissago (10 min). Orari e tariffe su: www.navigazionelaghi.it. A disposizione anche 10 attracchi gratuiti per le imbarcazioni private.

Ingresso Isole:
Adulto CHF 8.–
Ragazzi (6-16) CHF 2.50
Famiglia (2 adulti + 2-3 bambini) CHF 20.–

Maggiori informazioni su: www.isolebrissago.ch

icon Scarica il volantino della mostra della Baronessa Saint Leger

presentazione ritratto saint leger foto paola valchera

Foto: Paola Valchera

ranzoni d.   ritratto di antonietta tzikos di saint leger   olio su tela 96 x 61