Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale
 
 
 

News

 

Dopo il successo della prima edizione, il Comune di Ronco sopra Ascona torna a proporre, con il Candidato Parco Nazionale del Locarnese, il pranzo popolare sull'Alpe Casone, cornice quest'anno di un doppio Campo Natura del WWF Svizzera. Tutti ai monti quindi, sabato 5 agosto, per scoprire come un’alpe che non viene più caricata da oltre 45 anni può essere reinterpretata in chiave moderna. La manifestazione si terrà solo in caso di bel tempo. Info al 1600.

 

Di passo in passo, anche l'Alpe Casone, grazie agli sforzi intrapresi negli ultimi anni dal Comune di Ronco sopra Ascona e dal Patriziato con il sostegno del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, sta ritrovando un suo ruolo. Il suo progetto di riqualifica intende infatti reinterpretarne la destinazione in chiave didattica, un po' come sta succedendo in questi giorni con il Campo Natura del WWF Svizzera "Il tipì dei quattro elementi", prova tangibile che anche un luogo reso ostico dalla mancanza di acqua può essere riletto e vissuto in chiave moderna. Visto l’entusiasmo suscitato dal campo tenutosi l'anno scorso, quest’anno sono infatti due i gruppi che soggiorneranno sotto le stelle dell'Alpe Casone. Per i giovani del primo gruppo l'avventura si conclude sabato, momento in cui saranno raggiunti dalle loro famiglie e dalla popolazione di Ronco sopra Ascona, pronta a godere della seconda edizione del pranzo popolare offerto dal Comune con il sostegno del Parco; un appuntamento che l'anno scorso ha riscosso un buon riscontro di pubblico. “Vedere lassù così tanta gente è stato per me molto bello – racconta ancora con emozione il Sindaco di Ronco sopra Ascona, Paolo Senn  –  Molte persone hanno potuto vedere un luogo dove non andavano da tempo o dove, addirittura, non erano mai stati. Il Parco nazionale del Locarnese per noi è anche questo: l'occasione di ritrovare un rapporto con la montagna, di prendere coscienza del valore di quanto ci circonda e di rileggerlo in chiave moderna. Su queste basi si svilupperanno progetti che, facendo tesoro della nostra storia, della nostra cultura e delle nostre tradizioni, saranno in grado di riavvicinare le persone al lato più genuino del nostro territorio”. 

 

L'appuntamento con il pranzo popolare all’Alpe Casone è per sabato 5 agosto. Dal Municipio di Ronco sopra Ascona, alle 10 e alle 11, partirà una navetta per l'Alpe (rientro alle 14 e alle 15). Lasciata l'auto al Rifugio Forestale (Zona Camana), il Casone è raggiungibile anche a piedi con una passeggiata di una trentina di minuti. La manifestazione si terrà solo col bel tempo. Info al 1600.

 

icon Scarica la locandina della Festa popolare sull'Alpe Casone

 

 

alpe casone 0156