Official Progetto Parco Nazionale del Locarnese logoOfficial National Park Project Candidate logo
 
 
 

News

Questo weekend con il Parco nazionale del Locarnese ci si muove e si sale in quota. L’8 luglio appuntamento a Bosco Gurin per una passeggiata alla scoperta delle sue curiosità botaniche e geologiche. Domenica 9 luglio, invece, tutti in sella per affrontare le 300 curve della “Salita del Parco in compagnia”, che da Brissago porta i partecipanti fino a Gresso, in Valle Onsernone. Una bella pedalata di gruppo coronata al traguardo da una goliardica maccheronata.

Con gli scarponi ai piedi o in sella a una bicicletta il prossimo weekend nel futuro Parco nazionale del Locarnese (PNL) sarà nel segno dell’attività fisica.

Si parte sabato 8 luglio con la passeggiata alla scoperta delle curiosità botaniche e geologiche nascoste nei dintorni di Bosco Gurin, in compagnia di Fedele Airoldi e Gino Sartori. Organizzata dal Museo Walserhaus in collaborazione con il PNL, l’escursione prenderà il via alle 9 dalla Stazione di arrivo della seggiovia Ritzberg e si concluderà verso le 16 con una gustosa merenda offerta al Ristorante delle Alpi di Bosco Gurin (tempo effettivo di marcia 3 ore, salita 200 m, discesa 700 m). Sono consigliati scarponi da escursionismo e abbigliamento adatto alle condizioni meteo. Portare il pranzo al sacco. La passeggiata si terrà solo con il bel tempo. Nel dubbio telefonare allo: 078 691 18 46.

Domenica 9 luglio, invece, tutti in sella per la consueta “Salita del Parco in compagnia”, evento che si inserisce nel programma delle Salite del VCO, Ticino e Vallese, nelle quali da ormai 5 anni figurano anche tre itinerari che attraversano le bellezze del PNL. L’appuntamento è alle 9 davanti al Municipio di Brissago e ovviamente l’invito è aperto a tutti: ciclisti navigati, anziani in e-bike, giovani o bambini in tandem con mamma o papà… Pedalando in compagnia sarà più facile superare le 300 curve che portano a Gresso in Valle Onsernone; una fatica che sarà poi ricompensata al traguardo da una gustosa maccheronata e, novità di quest’anno, da un goloso premio. Fra tutti i partecipanti, che potranno unirsi alla pedalata di gruppo anche lungo il percorso, verranno estratte 8 cene per 2 persone nell’ambito della Rassegna gastronomica Onsernone in programma dal 22 settembre al 15 ottobre 2017. In caso di pioggia la manifestazione si terrà il 16 luglio. Info al 1600.

 

icon Scarica la locandina della passeggiata botanica e geologica a Bosco Gurin 2017

 icon Scarica la locandina della Salita del Parco in compagnia 2017

 

passeggiata bosco gurin

 

pedalata3 foto pnl enrico fugagnoli