intestazione saint leger sito

LO SAI CHE…

LA PRINCIPESSA È RITORNATA ALLE ISOLE?
È l’amore, il vero filo conduttore della vita della Principessa Antoinette Tzikos di Saint-Léger: l’amore passionale, quello per la storia e la cultura, quello per la natura e i giardini, infine l’amore per le Isole di Brissago. È proprio sulle Isole che Antoinette trova la sua oasi di pace, dove coltiva fiori e piante che diventeranno il Parco botanico del Canton Ticino. A farle eco dalle sponde del lago, a Intra, c’è poi un pittore “scapigliato”, Daniele Ranzoni, che in una delle più alte espressioni della sua pittura saprà cogliere l’anima della Principessa dietro al suo sguardo enigmatico.

Dopo 90 anni dal momento in cui Antoinette è stata costretta a lasciare le sue amate Isole, questo ritratto torna finalmente a casa, grazie ai Comuni di Ascona, Brissago e Ronco s/Ascona, all’Ente regionale di sviluppo, al Canton Ticino, al Progetto Parco Nazionale del Locarnese e alle Gallerie Maspes di Milano. È aperta l’esposizione del dipinto che si potrà ammirare nella sala rossa dell’Hotel Isole di Brissago fino al 15 ottobre, perdendosi.

Clicca per vedere la newsletter del Parco