Anche la terza edizione della “Festa del Solstizio estivo”, tenutasi domenica scorsa a Monadello alla presenza del Sindaco e del Municipio, del nuovo primo cittadino Egidio Saccol, delle autorità patriziali dell’alta valle e dei rappresentanti parrochiali, è stata baciata dal sole. L’osservazione del fenomeno geo-astronomico della Meridiana naturale delle Centovalli quest’anno ha attirato un’ottantina di persone, un numero sempre  in crescita riunito a vedere i raggi del sole attraversare i fori nella roccia della montagna. Il fenomeno rimane ancora visibile fino ad inizio agosto tra le ore 18.30 e 20. Una stele didattica e un pannello informativo sono disponibili sul posto per facilitare l’osservazione.

La Festa è poi continuata nell’Atelier-Teatro a Camedo dove, dopo la cena organizzata dal Bar dei Contadini di Davide Guerra di Moneto si è svolta la presentazione fotografica del nuovo “Star Trekking” tutto centovallino. Una proposta di giro ad anello che vuole essere un percorso sia fisico che culturale, che va ad abbracciare vestigia e reperti antichi della parte alta della valle.

“I sentieri vivono solamente se sono percorsi… e così i nostri villaggi”, ci dice Vittorio Kellenberger, organizzatore della manifestazione per il gruppo “Amici dello Strafuloo.  “Lo Star Trekking è la sintesi di un discorso più ampio in cui si affaccia il concetto innovativo di Museo diffuso sul territorio; per cui uno spazio di cultura, di svago e di ristoro in mezzo alla natura  si fonde con il piacere della passeggiata, con la scoperta di reperti antichi e dell’ambiente che ci circonda, con la scoperta di tracce di storia e tradizioni. È camminare e osservare curiosamente: vivere i sentieri e respirare queste tracce di storia proprio nei luoghi dove queste tracce si sono concretizzate e dove avevano la loro ragione d’essere; tracce antiche che hanno plasmato il nostro presente, ma che potrebbero anche riguardare il nostro futuro”.

La peculiarità del nuovo Star Trekking è di fondere astronomia, archeologia, simbolismo e gastronomia con camminate all’aria aperta e gite culturali, dove i vari punti di interesse e di ristoro sparsi sul territorio sono visti come le stelle in una costellazione. Lo Star Trekking con il suo percorso e le sue tappe sarà prossimamente oggetto di una pubblicazione realizzata in collaborazione con una serie di enti che valorizzano i tesori di casa nostra e promuovono le offerte che permettono di andare alla scoperta del territorio, il Comune di Centovalli, i Patriziati di Borgnone e di Palagnedra e Rasa, il Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte e il Candidato Parco Nazionale del Locarnese.

festa solstizio estivo 2 vittorio kellenberger

festa solstizio estivo 3 vittorio kellenberger