Logo ufficiale del Progetto Parco Nazionale del LocarneseLogo ufficiale di Candidato Progetto Parco Nazionale

 

 

 

Sito in costruzione

disponibile da ottobre

 
 
 
menu image

News

 

Anche la terza edizione della “Festa del Solstizio estivo”, tenutasi domenica scorsa a Monadello alla presenza del Sindaco e del Municipio, del nuovo primo cittadino Egidio Saccol, delle autorità patriziali dell’alta valle e dei rappresentanti parrochiali, è stata baciata dal sole. L’osservazione del fenomeno geo-astronomico della Meridiana naturale delle Centovalli quest’anno ha attirato un’ottantina di persone, un numero sempre  in crescita riunito a vedere i raggi del sole attraversare i fori nella roccia della montagna. Il fenomeno rimane ancora visibile fino ad inizio agosto tra le ore 18.30 e 20. Una stele didattica e un pannello informativo sono disponibili sul posto per facilitare l’osservazione.

 

La Festa è poi continuata nell’Atelier-Teatro a Camedo dove, dopo la cena organizzata dal Bar dei Contadini di Davide Guerra di Moneto si è svolta la presentazione fotografica del nuovo “Star Trekking” tutto centovallino. Una proposta di giro ad anello che vuole essere un percorso sia fisico che culturale, che va ad abbracciare vestigia e reperti antichi della parte alta della valle.

 

 “I sentieri vivono solamente se sono percorsi… e così i nostri villaggi”, ci dice Vittorio Kellenberger, organizzatore della manifestazione per il gruppo “Amici dello Strafuloo.  “Lo Star Trekking è la sintesi di un discorso più ampio in cui si affaccia il concetto innovativo di Museo diffuso sul territorio; per cui uno spazio di cultura, di svago e di ristoro in mezzo alla natura  si fonde con il piacere della passeggiata, con la scoperta di reperti antichi e dell’ambiente che ci circonda, con la scoperta di tracce di storia e tradizioni. È camminare e osservare curiosamente: vivere i sentieri e respirare queste tracce di storia proprio nei luoghi dove queste tracce si sono concretizzate e dove avevano la loro ragione d’essere; tracce antiche che hanno plasmato il nostro presente, ma che potrebbero anche riguardare il nostro futuro”.                                                                                                      

La peculiarità del nuovo Star Trekking è di fondere astronomia, archeologia, simbolismo e gastronomia con camminate all’aria aperta e gite culturali, dove i vari punti di interesse e di ristoro sparsi sul territorio sono visti come le stelle in una costellazione. Lo Star Trekking con il suo percorso e le sue tappe sarà prossimamente oggetto di una pubblicazione realizzata in collaborazione con una serie di enti che valorizzano i tesori di casa nostra e promuovono le offerte che permettono di andare alla scoperta del territorio, il Comune di Centovalli, i Patriziati di Borgnone e di Palagnedra e Rasa, il Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte e il Candidato Parco Nazionale del Locarnese.

 

festa solstizio estivo 2 vittorio kellenberger

 

festa solstizio estivo 3 vittorio kellenberger

 

festa solstizio estivo 1