Con l’arrivo dell’estate anche la Meridiana naturale delle Centovalli torna a giocare con il sole, creando uno spettacolo geo-astronomico ben visibile da Monadello. Grazie alla posa di una stele didattica, dal paese centovallino si può infatti osservare e comprendere meglio il fenomeno creato dal passaggio dei raggi del sole attraverso “I Böcc du Strafulóo”, due fori situati nella dorsale rocciosa della cresta del Pizzo Ruscada. Per celebrare l’evento, gli Amici dello Strafulóo in collaborazione con una serie di altri enti che valorizzano i tesori del nostro territorio (il Comune di Centovalli, i Patriziati di Borgnone e di Palagnedra e Rasa, il Museo regionale e il futuro Parco Nazionale del Locarnese), hanno organizzato la consueta “Festa del Solstizio estivo”, in programma domenica 25 giugno. La serata sarà anche l’occasione per presentare il nuovo Star Trekking delle Centovalli.

“I Böcc du Strafulóo”, con questo nome gli abitanti della zona sono soliti chiamare i due suggestivi fori situati nella dorsale rocciosa dell’impervia cresta del Pizzo Ruscada che determinano il fenomeno della Meridiana naturale delle Centovalli. A cavallo del solstizio d’estate, tra le ore 18.00 e le ore 20.00 circa, i raggi del sole attraversano questi fori e vanno a proiettarsi su una parete retrostante già in ombra, disegnando una striscia luminosa che si sposta con il calare del sole, proprio come succede nelle meridiane a camera oscura. Visibile fino a fine luglio, il fenomeno è ben osservabile da Monadello grazie a una stele didattica che, oltre a indicare dove esso si manifesta sul versante opposto della valle, lo riproduce in scala ridotta, aiutandone così la comprensione.

Per celebrare l’evento, anche quest’anno, gli Amici dello Strafulóo in collaborazione con il Comune di Centovalli, i Patriziati di Borrgnone e di Palagnedra e Rasa, il Museo Centovalli e Pedemonte e il futuro Parco Nazionale del Locarnese, hanno organizzato per domenica 25 giugno la “Festa del Solstizio estivo” durante la quale sarà possibile osservare il fenomeno in compagnia di un esperto. La serata sarà anche l’occasione per presentare un diaporama sul nuovo “Star Trekking” delle Centovalli, un percorso in immagini attraverso suggestivi paesaggi di casa nostra e luoghi ricchi di storia, seguito da una cena preparata a Camedo dal Bar dei Contadini di Davide Guerra di Moneto. Per gli interessati, la festa si concluderà con uno “Star party” alla casa patriziale di Borgnone, dove si potrà osservare il firmamento con i telescopi.

icon Scarica la locandina della Festa del solstizio estivo 2017

meridiana foto pnl florence lodetti

meridiana foto pnl vittorio kellenberger 2