A braccetto con lo staff del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, la Pro Risotto di Ascona planerà a Berna venerdì per partecipare alla terza edizione del Mercato dei parchi. La squadra di cuochi capitanata da Luca Flachsmann, presidente dell’associazione, delizierà i presenti con un risotto ticinese cucinato a regola d’arte. La sua fragranza e il suo sapore non saranno gli unici a stuzzicare narici e palato dei visitatori. Diversi infatti i prodotti che dallo stand del Parco daranno una panoramica dei tesori che si possono gustare andando alla scoperta del suo territorio.

Venerdì 12 maggio, dalle 10 alle 19, la Piazza Federale di Berna ospiterà la terza edizione del Mercato nazionale dei Parchi. Gli abitanti della capitale avranno così l’occasione di scoprire innumerevoli specialità regionali provenienti dai diversi Parchi svizzeri, fra cui anche quelle del Candidato Parco Nazionale del Locarnese. Al suo stand i visitatori potranno assaporare un gustoso risotto ticinese dei Terreni alla Maggia cucinato dalla Pro Risotto di Ascona, associazione attiva sul territorio da almeno un secolo, nata per deliziare gli abitanti durante il carnevale del paese. “Abbiamo già cucinato in altri posti ma mai oltre i confini del Canton Ticino – racconta il vicepresidente della Pro Risotto e municipale di Ascona, Maurizio Checchi – Preparare il risotto sulla Piazza Federale sarà sicuramente una bella esperienza. Noi, in ogni caso, ci aspettiamo solo di divertirci e passare un bel momento in compagnia”. Capitanata dal presidente Luca Flachsmann, la squadra che metterà mano ai mestoli sulla Piazza Federale sarà composta dal presidente dell’organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Aldo Merlini, Giorgio Cossi, Donato Perucchi, Floriano Manzucchi, Gieri Casutt e Albino Margni.

Un bel piatto di risotto accompagnato dal salametto, sarà solo uno dei tanti modi con cui i visitatori potranno scoprire i tesori del Candidato Parco Nazionale del Locarnese. Sulle sue bancarelle si potranno infatti trovare miele, saponi, riso, biscotti alla farina bona, vino, pane, giardiniere, marmellate, sciroppi, formaggini e formagelle… tutti prodotti che, nati sul territorio del Parco, ne rappresentano la variegata realtà.

artigiani e produttori a berna1

prorisottoascona