Una giornata lungo Via del Mercato delle Centovalli, alla riscoperta del nostro territorio e della sua storia. È quanto propongono domenica 14 maggio il Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte, il comune di Centovalli e il Candidato Parco nazionale del Locarnese con la “Passeggiata al Parco dei Mulini di Lionza”.

Il luogo, con le sue preziose testimonianze storiche, è stato infatti oggetto di diversi interventi di riqualifica e ora è pronto per essere presentato ufficialmente alla popolazione. L’evento sarà arricchito da due appuntamenti golosi – colazione e pranzo – offerti dagli organizzatori. Vista la concomitanza con la festa della mamma, per le signore è prevista anche una bella sorpresa!

È tutto pronto per l’inaugurazione del Parco dei Mulini di Lionza oggetto, negli ultimi mesi, di diversi interventi di riqualifica che hanno permesso di valorizzare le numerose testimonianze storiche presenti in questa antica “area artigianale”. Oltre ai resti di mulini, forni per la cottura del pane, numerosi incavi nella roccia dagli scopi diversi, un lavatoio, una cappella, lo spiazzo per una “carbonèra”, etc., l’elemento di maggiore interesse è senz’altro ciò che rimane di un antico maglio ad acqua per la lavorazione del ferro. Per permettere a tutti di comprendere il funzionamento di questo ingegnoso manufatto, alcune sue parti in legno sono state ricostruite e possono essere messe in funzione.

Il momento ufficiale, con il consueto taglio del nastro e la breve dimostrazione del funzionamento del maglio, si terrà alle 11.00. Chi volesse raggiungere il luogo camminando lungo la storica Via del Mercato, sentiero iscritto nell’Inventario federale delle vie di comunicazione d’interesse nazionale, potrà farlo partecipando alla passeggiata che il Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte, il comune di Centovalli e il Candidato Parco nazionale del Locarnese organizzano per l’occasione. Il Parco dei Mulini, situato nelle alte Centovalli fra i villaggi di Borgnone e di Lionza, si trova infatti all’inizio dell’antica mulattiera che fino agli ultimi anni dell’Ottocento è stata l’unico collegamento che permettesse agli abitanti della valle e ai viandanti provenienti dalla Valle Vigezzo e dal Sempione di raggiungere la città di Locarno e, in particolar modo, il suo mercato.

La passeggiata, per la quale il ritrovo è alle 8.30 alla stazione della Centovallina di Palagnedra, è adatta a tutti e si terrà solo in caso di bel tempo. Vista la concomitanza con la festa della mamma, per le signore è prevista una bella sorpresa. La giornata sarà arricchita da due appuntamenti golosi offerti dagli organizzatori: cornetto e cappuccino alla stazione della Centovallina di Palagnedra, punto di partenza della passeggiata, e una risottata all’Osteria Grütli di Camedo per pranzo.

icon Scarica la locandina della passeggaita sulla Via del Mercato nelle Centovalli

img 3103

Lavori quasi terminati al Parco dei Mulini di Lionza