Appuntamento domenica 7 maggio mattina in piazza a Verscio per andare alla scoperta dei suoi Monti oggetto, nel corso degli ultimi anni, di un progetto di recupero e valorizzazione che ha portato alla riapertura e al dirado di alcuni ettari di prati e pascoli, al ripristino di 300 metri di muri a secco, alla sistemazione del sentiero Bartegna-Sell e alla potatura non che valorizzazione di diversi castagni. L’escursione si terrà solo in caso di bel tempo e sarà coronata da un piccolo aperitivo alla Bettola Montana.

Dopo la presentazione a Cavigliano del Progetto paesaggio Monti di Verscio lo scorso 25 aprile, è tempo di vedere con i propri occhi la bellezza di questi luoghi approfittando della passeggiata organizzata domenica mattina dal Comune Terre di Pedemonte. Dalla piazza di Verscio (ritrovo alle 10.00) si salirà fino a Streccia. Lungo il percorso verrà fatta una breve presentazione degli interventi eseguiti. La mattinata si concluderà alla Bettola Montana con un piccolo aperitivo. La passeggiata si terrà solo in caso di bel tempo (nel dubbio telefonare al 1600).

Progetto - I Monti di Verscio sono stati oggetto, nel corso degli ultimi anni, di un progetto di recupero e valorizzazione che ha portato alla riapertura e al dirado di alcuni ettari di prati e pascoli, al ripristino di 300 metri di muri a secco, alla sistemazione del sentiero Bartegna-Sell e alla potatura non che valorizzazione di diversi castagni. Promosso dal Comune Terre di Pedemonte, il progetto è stato sostenuto da: Fondo Svizzero per il Paesaggio, Fondazione per la tutela del Paesaggio, Fondo lotteria del Canton Zurigo, Progetto Parco Nazionale del Locarnese, Ufficio federale delle strade, Dipartimento del Territorio (Sezione per lo Sviluppo territoriale) e Patriziato generale delle Terre di Pedemonte e Auressio.

monti verscio foto laura ferrario

Foto: Laura Ferrario