LO SAI… CHE I MONTI POSSONO RINASCERE?

Riei, Frassonedo, Streccia, Pianezzo e Chilasco: tu lo sai, dove si trovano? Sono solo alcuni dei Monti di Verscio, che come altri spazi aperti di questo tipo hanno rischiato di andare persi nel corso del tempo, a causa della diminuzione delle attività agricole tradizionali. Sentieri, prati, pascoli e un patrimonio costruito tipico di cui si è però preso carico, già dagli anni ’80, l’allora Comune di Verscio insieme con volontari e amici. Questo lavoro è passato poi nelle mani del nuovo Comune di Terre di Pedemonte, che ha lanciato un ampio progetto di valorizzazione del paesaggio naturale e culturale sostenuto da vari enti, il Patriziato generale delle Terre di Pedemonte e Auressio e il Candidato Parco Nazionale del Locarnese. Nei prossimi mesi saranno due gli appuntamenti proposti per conoscere questo progetto, gli interventi realizzati e quelli ancora da prevedere, e per incontrare i suoi promotori:

Clicca per vedere la newsletter del Parco