Domenica 9 aprile, sul lungolago di Ascona, gli Eventi letterari propongono una giornataconviviale all’insegna della scoperta di artigiani, editori e collezionisti del mondo della produzione libraria. Alla giornata parteciperà anche il Candidato Parco Nazionale del Locarnese con i suoi produttori ed artigiani, che porteranno in piazza delizie e tradizioni del territorio, e con due attività per grandi e piccini.

Anche quest’anno gli Eventi letterari propongono un tuffo nel modo dei libri e della carta con il Mercato dell’artigianato del libro, che si svolgerà domenica 9 aprile dalle 11.00 alle 18.30 sul lungolago di Ascona, tra la Biblioteca Popolare e Piazza Elvezia. Il Mercato offrirà una giornata conviviale per riunire gli amanti della letteratura (e non solo) ai bordi del lago e scoprire quante esperienze il libro possa offrire come racconto narrativo, come oggetto di ricerca di forme innovative o anche come materia da interpretare. Gli espositori arriveranno da ogni angolo del Ticino e da fuori Cantone per proporre bancarelle e attività dimostrative alla scoperta dell’universo dei prodotti artigianali in carta, della calligrafia, dell’illustrazione e dei libri e documenti da collezione. Saranno infatti presenti professionisti e appassionati che proporranno oggetti di cartoleria artigianale, materiale calligrafico, gioielli in carta, oggetti di design in carta o nati dal riciclo creativo, biglietti e cartoline decorati a mano, articoli calligrafati, incisioni, libri d’epoca, d’arte e da collezione, stampe, ricettari, dépliant pubblicitari e poster della Svizzera, libri dei ricordi, e altro ancora. Non mancheranno inoltre edizioni locali e l’occasione di riscoprire l’arte della tipografia grazie e dei piccoli torchi presentati da Bazarbookpress e da Hurdéga – Stamperia d’arte. Sarà inoltre presente il Candidato Parco Nazionale del Locarnese con i produttori e artigiani del suo territorio: formaggio dell’Alpe Porcarescio in Valle di Vergeletto, tisane e marmellate casalinghe direttamente dagli orti di Verdasio nelle Centovalli, dolcissimo miele delle Terre di Pedemonte e di Ronco s/Ascona sono solo alcune delle specialità locali che si potranno trovare in piazza. Le animazioni portate dal Parco al Mercato saranno invece due: i Segni dei sogni (alle ore 11.15 e 12.15), una rappresentazione teatrale interattiva sui personaggi, i luoghi e le utopie legati alla storia del Monte Verità con Stefania Mariani, e Passeggiando tra le storie (dalle 14.00 alle 17.00), dei racconti animati dalla Biblioteca "I Libricconi" di Tegna.

Si segnala che in caso di pioggia il Mercato avrà luogo nel chiostro del Collegio Papio di Ascona.

icon Scarica la locandina del Mercato dell'artigianato del Libro e del Parco

copia di img 1677