La dolcezza del miele primaverile, i colori dei fiori e delle erbe essiccate per farne tisane dall’aroma delicato, lo scoppiettio del mais messo a tostare per la farina bona, il profumo del formaggio d’alpe che sa di pascoli d’estate: lo sapevi che il futuro Parco Nazionale del Locarnese è ricco di specialità locali, alcune uniche in Svizzera come la farina bona e la polenta “Onsernone”, che stuzzicano tutti i 5 sensi? Cura e amore nella produzione e nella lavorazione: è questo l’ingrediente segreto che rende queste specialità così deliziose, quel tocco in più che solo i produttori che conoscono e amano il territorio e le sue tradizioni possono dargli.

Quest’anno saranno numerosi gli eventi e le feste con il Parco in cui si potranno gustare le prelibatezze della regione o in cui saranno proprio i produttori a portarle in piazza. Il primo appuntamento con i produttori e gli artigiani del Parco è per
domenica 9 aprile, insieme alle attività "Segni dei sogni" e "Una passeggiata tra le storie" sul lungolago di Ascona in collaborazione con gli Eventi Letterari Monte Verità.

Gallery foto dell’edizione 2015

Clicca per guardare la newsletter del Parco