Maia

Riserva forestale del Parco del Bosco di Maia

Descrizione della riserva

progetto parco_nazionale_locarnese_maia_9eIl Parco del bosco di Maia fra Losone e Arcegno paesaggisticamente offre una straordinaria ricchezza di forme e aspetti, dossi di roccia levigata, stagni, pendii alternati a pianori, vallette percorse da ruscelli. Predomina il bosco di latifoglie miste con castagno. In oltre mezzo secolo di evoluzione naturale al castagno si sono aggiunte le specie del corredo originario, una ventina, le querce in primo luogo. Ulteriore manifestazione di accresciuta naturalità è il legno morto.  La fauna del Parco è conosciuta bene limitatamente alle libellule, agli anfibi, ai rettili e agli uccelli. C’è la popolazione di anfibi numericamente più importante del Cantone Ticino. Ad oggi il Parco del bosco di Maia è l’unica riserva forestale della fascia di latifoglie miste a bassa quota, ed è la sola in prossimità di un agglomerato urbano. Accedere al Parco è particolarmente facile. Ad Arcegno è stata realizzata una Scuola nel bosco; i programmi sono offerti dal portale www.scuolabosco.ch.

Sentiero consigliato

progetto parco_nazionale_locarnese_maia_7cTra le sorprese del Parco del Bosco di Maia

Immersione in un bosco di latifoglie miste, esempio di graduale, a tratti galoppante e oltremodo dinamico ritorno del bosco di solo castagno a un assetto naturale. Una ventina oggi le specie arboree. Una natura ricca, molto ricca e diversificata: secchi pendii e fresche vallette, affascinanti “bolle” e splendidi dossi di roccia levigata, grandi querce e alberi caduti fonte di nuova vita.

Punto di partenza: Arcegno (387m)

Punto di arrivo: Arcegno (387m)

Lunghezza: 4.5 km

Durata: ca. 2h30min.